chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Camporella
Ramiseto
Reggio Emilia - Guastalla
oratorio
sussidiario
S. Luigi Gonzaga a Taviano
Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo
Interno; Prospetto Principale
presbiterio - intervento strutturale (1959)
1959 - 1959(costruzione intero bene)
Oratorio di San Luigi Gonzaga
Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario
Denominazione Oratorio di San Luigi Gonzaga <Camporella, Ramiseto>
Altre denominazioni S. Luigi Gonzaga a Taviano
Ambito culturale (ruolo)
maestranze emiliane (costruzione)
Notizie Storiche

1959  (costruzione intero bene)

l'oratorio venne costruito nel 1959.
Descrizione

La piccola chiesa ha pianta centrale e tetto a due falde con inclinazione diversa.
Interno
L'interno della piccola chiesa è a pianta centrale. La copertura è a vista dall'interno della chiesa, con travi lignee usate come stuttura portante della copertura. Anche la zona presbiteriale ha lo stesso tipo di copertura ma inclinazione diversa. Gli spazi interni sono scanditi da piccole paraste addossate ai muri perimentrali in corrispondenza dell'appoggio delle travi.
Prospetto Principale
La facciata è intonacata con un piccolo portico coperto in parte chiuso da un muro di pietre a facciavista. La struttura portante interna prosegue all'esterno andando a sorreggere la copertura del piccolo portico. Il portale d'ingresso è centrale. Sopra il portale vi è una piccola finestra poligonale.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1959)
La zona presbiteriale è rialzata di un gradino rispetto all'aula liturgica. E' presente una mensa in pietra e un piccolo ambone in metallo. Alle spalle della mensa, su un ulteriore gradino rispettto a quest'area, vi è una seduta in pietra che funge da sede sacerdotale.
Contatta la diocesi