chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Casali di Santa Maria Ortona dei Marsi Avezzano chiesa sussidiaria Santa Maria Parrocchia di San Giovanni Battista Struttura; Coperture; Pavimenti zona presbiteriale - intervento strutturale (1970-1980) 1970 - XX(costruzione chiesa)
Chiesa di Santa Maria
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Maria <Casali di Santa Maria, Ortona dei Marsi>
Ambito culturale (ruolo)
architettura contemporanea (costruzione)
Notizie Storiche
1970 - XX (costruzione chiesa)
La chiesa è stata costruita nella metà degli anni 70.
Descrizione
La chiesa di Santa Maria, sita nella frazione di Casali di Santa Maria è di moderna fattura a pianta rettangolare ad aula unica. All'interno l'area presbiteriale risulta rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio dell'aula. Il prospetto principale è un corpo simmetrico con tetto a semipadiglione. Il sistema delle bucature è costituito da una porta in legno in asse centrale con due finestre speculari ai lati di quest'ultimo. Un edicola con la raffigurazione della Madonna col bambino caratterizza la parte arretrata e rialzata con tetto a capanna della chiesa.Tutte la facciate risultano intonacate e tinteggiate. Nella parte antistante, e isolato della chiesa, è presente un piccolo campanile in acciaio con scala a vista.
Struttura
Struttura portante costituita da pilastri e travi in c.a. e solaio in latero-cemento
Coperture
Tetto a padiglione e a doppia falda con manto di copertura con tegole in laterizio.
Pavimenti
Piastrelle in graniglia.
Adeguamento liturgico
zona presbiteriale - intervento strutturale (1970-1980)
La zona presbiteriale è rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio dell'aula. La mensa d'altare a pianta rettangolare è in marmo.