chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Catania Catania chiesa parrocchiale S. GIOVANNI APOSTOLO ED EVANGELISTA Parrocchia di San Giovanni Apostolo ed Evangelista Planimetria e Interni; Prospetti altare - aggiunta arredo (anni '70 del XX secolo); ambone - aggiunta arredo (anni '90 del XX secolo); fonte battesimale - intervento strutturale (anni '90 del XX secolo) 1961 - 1961(erezione canonica carattere generale); 1970 - 1970(costruzione intero bene)
Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista <Catania>
Altre denominazioni
S. GIOVANNI APOSTOLO ED EVANGELISTA
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (costruzione)
Notizie Storiche
1961 (erezione canonica carattere generale)
L'erezione canonica della parrocchia è avvenuta il 01.07.1961
1970 (costruzione intero bene)
La chiesa fu costruita sul finire degli anni '60 su progetto dell'Ing. Luigi Basso ed inaugurata l'8 dicembre 1970.
Descrizione
La chiesa si presenta come una sala a pianta rettangolare molto luminosa per via delle tante aperture. La facciata è costituita da due porzioni di cui la destra è rientrata in modo da accogliere il vano di ingresso che risulta quindi ortogonale al piano di facciata.
Planimetria e Interni
La planimetria dell'edificio sacro si sviluppa secondo un rettangolo con il presbiterio posto lungo uno dei lati corti e leggermente rialzato dal piano dell'aula. Nell'altro la corto del rettangolo si trova il vano di ingresso che però è realizzato ortogonalmente al piano di facciata. Molto semplici gli interni, pressoché privì di qualunque decorazione.
Prospetti
Il prospetto principale è suddiviso in sette partiti, di cui i tre della parte destra sono rientrati rispetto al filo della rimanente parte, in maniera da consentire la collocazione del portone di ingresso, che così si trova ortogonale al piano di facciata. Nella parte sinistra, leggermente distante dal corpo di fabbrica principale, si trova il campanile in cemento armato con una grande croce.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (anni '70 del XX secolo)
L'altare è costituito da una struttura in muratura rivestita di marmo con una mensa anch'essa marmorea. In tempi più recenti all'originario altare è stata anteposta una struttura in plexiglass con un repositorio contenente una reliquia, che prolunga la mensa.
ambone - aggiunta arredo (anni '90 del XX secolo)
L'ambone è costituito da una struttura mobile lignea.
fonte battesimale - intervento strutturale (anni '90 del XX secolo)
Il fonte battesimale è formato da una struttura fissa in cemento.