chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Fontanaluccia Frassinoro Reggio Emilia - Guastalla chiesa sussidiaria San Benedetto e San Basilio Parrocchia di Santa Lucia Vergine e Martire Impianto strutturale; Interni presbiterio - aggiunta arredo (dopo il 1981) 1981 - 1981(costruzione intero bene)
Oratorio di San Benedetto e San Basilio
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Oratorio di San Benedetto e San Basilio <Fontanaluccia, Frassinoro>
Ambito culturale (ruolo)
imprese edili emiliane (costruzione)
Notizie Storiche
1981 (costruzione intero bene)
L'oratorio è inserito nel complesso di edifici che ospita il centro di formazione dei Fratelli della Carità, ordine fondato da Don Mario Prandi. Il fabbricato è stato costruito su di una preesistente fondazione.
Descrizione
L'edificio, anche se di recente costruzione trae ispirazione da modelli architettonici appartenenti alla tradizione locale, come dichiarano la finestra monofora quadrilobata posta sopra l'ingresso, la semplice volumetria ed il tetto a capanna.
Impianto strutturale
L'edificio è realizzato con una tipologia mista di materiale lapideo e laterizio. Il tetto è costituito da una travatura con capriata.
Interni
L'interno, si presenta scarno, privo anche dell'intonaco di finitura e di tinteggio.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (dopo il 1981)
Il presbiterio è stato parzialmente adeguato alle attuali norme liturgiche tramite la collocazione di una mensa eucaristica che consente la celebrazione verso il popolo.