chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Fosciandora
Lucca
oratorio
sussidiario
S. Maria Assunta in Villa
Parrocchia di San Michele arcangelo
Facciata; Pianta; Coro; Presbiterio; Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Cantoria; Campanile
presbiterio - intervento strutturale (1971-1979)
1574 - 1574(prima menzione intero bene); 1636 - 1636(ampliamento intero bene)
Oratorio di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario
Denominazione Oratorio di Santa Maria Assunta <Fosciandora>
Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria Assunta
S. Maria Assunta in Villa
Ambito culturale (ruolo)
maestranze area lucchese (costruzione)
maestranze area lucchese (ampliamento)
Notizie Storiche

1574  (prima menzione intero bene)

L’oratorio è citato nella visita pastorale del 1574

1636  (ampliamento intero bene)

Nel 1636 l’edificio venne ampliato alle forme attuali.
Descrizione

L’oratorio di Santa Maria Assunta in Villa sorge nella parte orientale dell’abitato lungo la strada principale in posizione di mezza costa rispetto al promontorio sul quale è stato edificato. L’impianto è molto antico come si può notare dalla sovrapposizione di tipologie murarie diverse, in particolare nella parte posteriore esterna dell’edificio, e da alcuni elementi interni fissi come il “sacrarium” . La facciata a capanna è conclusa superiormente da una gronda aggettante su mensole lignee ed il diverso trattamento della superficie muraria denuncia le due fasi costruttive della fabbrica. Al centro si apre un portale in pietra arenaria sormontato da una singolare finestra ottagonale che si ripete anche lungo tutto il prospetto laterale orientato a Sud. L’edificio si sviluppa secondo una pianta rettangolare ad aula unica conclusa da una piccola abside. L’interno dell’oratorio è articolato da un apparato architettonico plastico a stucco che prosegue, dipinto, lungo tutte le volte.
Facciata
La facciata a capanna è conclusa superiormente da una gronda aggettante su mensole lignee. Il diverso trattamento della superfice muraria nella porzione inferiore lasciata e vista e la parte superiore intonacata, denuncia le due fasi costruttive della fabbrica. Al centro si apre un portale in pietra arenaria sormontato da una semplice cimasa, sopra la quale trova posto una nicchia che ospita una statua della Santa titolare dell’oratorio. Inoltre in asse con l’ingresso è posta una finestra ottagonale che deriva la sua forma da un rettangolo a cui sono stati smussati gli angoli.
Pianta
L'edificio ha una forma di pianta rettangolare ad aula unica suddivisa in cinque campate di diversa ampiezza da un sistema di semipilastri paraste e conclusa da una pseudo abside.
Coro
Il coro trova posto in una pseudo abside ad andamento curvilineo di forma affusolata in larghezza, aggiunta in un secondo momento alla fabbrica originaria.
Presbiterio
Il presbiterio sopraelevato di un gradino dall'aula, occupa l’ultima campata e viene separato dal coro dal dossale dell’altare maggiore storico.
Impianto strutturale
Le parti strutturali dell'edificio sono costituite da: muratura continua, arconi trasversali con catene.
Coperture
Il manto di copertura è in coppi di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
L’aula è pavimentata in mattonelle di graniglia, il nel presbiterio e stato steso un pavimento in marmo bianco e nero disposto a scacchiera infine nel coro è presente l’originaria pavimentazione di quadroni di laterizio.
Elementi decorativi
L’interno dell’oratorio è articolato da un apparato architettonico plastico a stucco composto da diverse composizioni di le modanature dipinte di bianco, le specchiature delle paraste e dei semipilastri sono dipinte in grigio, mentre il fondo delle pareti è dipinto in beige. L’apparato decorativo prosegue dipinto sulle volte, che nelle prime tre campate e nella quinta sono a crociera, mentre nella quarta risulta essere a botte. Sopra la trabeazione, nella parete meridionale si aprono tre finestre ottagonali analoghe a quella della facciata.
Cantoria
La cantoria posta in controfacciata, poggia su due pilastrini lignei ed ha il parapetto formato da una balaustrata lignea con andamento mistilineo.
Campanile
Il campanile addossato alla parete settentrionale nella parte orientale dell’oratorio, è stato costruito prima di quest’ultimo. La muratura è in pietrame disposto ad opera incerta con conci angolari; il volume della torre si articola in due porzioni, un basamento più largo, e la restane parte superiore, dove si aprono due ordini di feritoie e una finestra archivoltata in corrispondenza della cella campanaria.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1971-1979)
L’intervento di adeguamento liturgico, senza carattere di stabilità, ha visto, prima di tutto, la rimozione delle balaustrate e il rifacimento del pavimento del presbiterio. Al centro dell’area presbiterale è stato posto, direttamente sulla pavimentazione, l’altare della celebrazione, costituito da una mensa in marmo posta su quattro colonnini, anch’essi marmorei. Sulla sinistra, direttamente sulla pavimentazione, un leggio metallico funge da ambone; mentre sulla destra, posta direttamente sulla pavimentazione e dinnanzi agli stalli del coro, una sedia in legno è stata adattata come sede del celebrante. La riserva eucaristica è rimasta quella nel tabernacolo, in marmo, dell’altare maggiore storico.
Contatta la diocesi