chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Focchia Pescaglia Lucca oratorio sussidiario San Rocchino Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Pianta; Facciata; Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti interni nessuno 1925 - 1925(edificazione intero bene)
Oratorio di San Rocchino
Tipologia e qualificazione
oratorio sussidiario
Denominazione
Oratorio di San Rocchino <Focchia, Pescaglia>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucchesi (impianto)
Notizie Storiche
1925 (edificazione intero bene)
La data scolpita nella cancellata in ferro della facciata suggerisce l'anno della probabile edificazione del piccolo edificio.
Descrizione
La piccola “marginetta”, situata in località Barbamento, si trova nei pressi della strada che porta alla chiesa parrocchiale ma all’interno del bosco, su di un poggio, e vi si accede percorrendo una breve discesa. Utilizzata in particolare per la celebrazione liturgica alla quale è dedicata, San Rocchino, il 17 agosto, è un esempio di architettura minore caratteristica dello stile architettonico dei primi del Novecento. All’esterno la facciata, interamente intonacata, è caratterizzata al centro da un’apertura ad arco a tutto sesto, con cornice modanata lievemente aggettante rispetto al filo della facciata, impostato su due lesene, con capitelli. Nell’apertura è inserita una cancellata a due ante in ferro, in cui, nella parte inferiore è posta in rilievo la probabile data di edificazione dell’oratorio, cioè il 1925. Sopra l’arco è leggibile una decorazione pittorica raffigurante un angelo che sorregge una colombella e, sempre al di sopra ma sulla copertura, è posta una scultura in bronzo che rappresenta un angelo con la croce. La facciata è chiusa agli angoli con due lesene. La copertura aggettante, rivestita da una semplice guaina, ha una forma mistilinea: voltata a botte nella parte centrale, si raccorda assumendo la forma di leggeri spioventi nei prolungamenti laterali. L’interno, molto piccolo ad aula unica rettangolare, è interamente intonacato. Il soffitto è voltato a botte ed il pavimento è in pianelle rettangolari in cotto. Addossato alla parete del presbiterio si trova un piccolo altare con al disopra, collocata all’interno di una nicchia, la statua del Santo.
Pianta
La pianta è ad aula unica.
Facciata
La facciata risulta interamente intonacata, presenta al centro un arco a tutto sesto, con cornice modanata lievemente aggettante rispetto al filo della facciata, impostato su due lesene, con capitelli. Nell’apertura è inserita una cancellata a due ante in ferro, in cui nella parte inferiore è posta in rilievo la probabile data di edificazione dell’oratorio, cioè il 1925. Sopra l’arco è leggibile una decorazione pittorica raffigurante un angelo che sorregge una colombella e, sempre al di sopra ma sulla copertura, è posta una scultura in bronzo che rappresenta un angelo con la croce. La facciata è chiusa agli angoli con due lesene.
Impianto strutturale
L'impianto strutturale è costituito da una muratura mista continua. La copertura è con volta a botte con catena di rinforzo in ferro.
Coperture
La copertura assume, nella parte centrale, l'andamento della volta a botte interna, per poi avere andamento a leggeri spioventi nei prolungamenti laterali. Il manto è coperto con guaina bituminosa.
Pavimenti interni
Il pavimento interno è con pianelle rettangolari in cotto.