chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Castelvecchio di Compito Capannori Lucca oratorio sussidiario S. Giuseppe Parrocchia di Sant' Andrea Pianta; Impianto strutturale; Facciata; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture presbiterio - intervento strutturale (1970) 1948 - 1948(inaugurazione intero bene); 1985 - 1985(ristrutturazione intero bene)
Oratorio di San Giuseppe
Tipologia e qualificazione
oratorio sussidiario
Denominazione
Oratorio di San Giuseppe <Castelvecchio di Compito, Capannori>
Altre denominazioni
Chiesa di San Giuseppe S. Giuseppe
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucchesi (impianto)
Notizie Storiche
1948 (inaugurazione intero bene)
Dalla visita pastorale del 1952, risulta che l'oratorio fu costruito ad opera dei parrocchiani e fu inaugurato nel 1948. (1)
1985 (ristrutturazione intero bene)
Nel 1985, la copertura della chiesa è stata restaurata.
Descrizione
L'oratorio, di costruzione relativamente recente, situato nella parte bassa del paese di Castelvecchio di Compito, è stato costruito con il contributo dei parrocchiani ed inaugurato il 6 giugno del 1948. La pianta è longitudinale con abside semicircolare: un gradino sopraeleva e divide lo spazio liturgico da quello riservato ai fedeli. L’edificio è caratterizzato da una grande semplicità formale e decorativa sia per quanto riguarda l’interno che l’esterno.
Pianta
Pianta a forma rettangolare con abside semicircolare.
Impianto strutturale
La struttura portante è in muratura mista. La copertura è costituita da capriate lignee, con arcarecci e travicelli.
Facciata
La facciata è intonacata. Presenta al centro il portale in pietra, al disopra si trova una monofora tamponata inserita tra due cornici orizzontali della lunghezza della facciata. Agli angoli sono presenti due paraste.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento è in mattonelle in marmo grigio e bianco.
Coperture
La copertura è a capanna con il manto di copertura in tegole di laterizio.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1970)
L’intervento di adeguamento liturgico, con carattere di stabilità, ha previsto la rimozione di una parte della balaustra anteriore, con la collocazione, al di sopra di uno scalino, dell’altare della celebrazione, in marmo. Sulla sinistra un leggio ligneo funge da ambone, mentre dietro l’altare della celebrazione si trova una poltrona antica lignea usata come sede del celebrante. La riserva eucaristica è rimasta quella del tabernacolo marmoreo dell’altare maggiore storico.