Nel 1170 iniziarono i lavori di costruzione della Chiesa ad opera di maestranze locali; le opere si conclusero nel 1207 con la consacrazione del Papa Innocenzo III°.
1743 - 1768 (ampliamento intero bene)
Nel 1743, sotto il Vescovo Spinola, iniziarono degli importanti lavori di ampliamento dell'edificio, che terminarono nel 1768.
1878 - 1891 (restauro intero bene)
Nel 1878, sotto il Vescovo Costantini, iniziò una notevole opera di restauro dell'edificio che riguardò anche la decorazione delle volte interne; i lavori terminarono nel 1891.
1900 - 1916 (restauro intero bene)
Nel 1900, su iniziativa del Vescovo Doebbing, furono intrapresi lavori di restauro della Chiesa, del campanile e dell'adiacente palazzo episcopale; che riguardò anche la decorazione delle volte interne; i lavori terminarono nel 1916.
1932 (restauro interno)
Nel 1932 furono effettuate opere di restauro su elementi interni quali pilastri e pareti perimetrali con la posa di una nuova zoccolatura in marmo.
1966 (adeguamento liturgico presbiterio)
Nel 1966, secondo le ultime disposizioni del Concilio, è stato collocato un nuovo Altare Maggiore al centro del presbiterio ed un ambone sul lato sinistro.
1975 - 1976 (restauro e consolidamento campanile)
Nel 1975 ebbero inizio i lavori di restauro e consolidamento del campanile a torre; l'intervento si concluse nel 1976.
1978 (sostituzione vetri finestre)
Nel 1978, su iniziativa parrocchiale, furono sostituiti i vetri dei finestroni che illuminano la navata centrale.
2000 (adeguamento liturgico presbiterio)
Nel 2000 è stato sostituito l'Altare Maggiore, l'ambone e rifatta la sede del Presidente.
2005 - 2008 (restauro interno)
Nel 2005, su iniziativa della Soprintendenza, è stato avviato il restauro dell'interno della Chiesa che ha interessato la pavimentazione, completamente rifatta nella zona presbiteriale e la tinteggiatura delle superfici. Contestualmente sono stati rifatti gli impianti elettrico e di diffusione audio. I lavori sono terminati nel 2008.
2011 (sostituzione ambone presbiterio)
Nel 2011 è stato sostituito l'ambone esistente con un nuovo in metallo.
2012 - 2013 (rifacimento tetto intero bene)
Nel 2012 è iniziato il rifacimento della copertura della Chiesa con il restauro e recupero di alcuni elementi; i lavori si sono conclusi nel 2013.
Descrizione
La Chiesa di S. Maria Assunta è sita nel borgo antico della città ed è attualmente una Concattedrale della Diocesi di Civita Castellana. La facciata principale possiede un portico barocco ed un portale d'ingresso a due colonne con decorazione policroma ed intarsi di marmo bianco. L’interno si presenta a pianta basilicale a tre navate separate da pilastri, con tre cappelle per navata, abside e cripta; al termine delle navate tre gradini conducono al presbiterio rialzato da cui parte l'ambulacro di forma semicircolare. La volta della navata centrale è arricchita da quattro affreschi realizzati da Luigi Fontana raffiguranti quattro santi: Santa Dolcissima, San Felice Prete, Sant'Ireneo e San Pio V°. Dello stesso Fontana e di Ludovico Mazzanti sono gli affreschi dell'abside, raffiguranti Maria assunta in Cielo, la Morte di Maria e l'Incoronazione di Maria. Nelle cappelle laterali all'abside sono conservati un bel Crocifisso ligneo ed un ciborio cinquecentesco; di notevole valore storico ed artistico è la Tavola del Santissimo Salvatore, conservata nella cappella centrale della navata di sinistra. La cripta conserva colonne di marmo di epoca romana e vari capitelli di epoche diverse mentre degli affreschi che ornavano le pareti restano solo pochi frammenti.
Campanile
Del tipo a torre, consiste in una struttura muraria tufacea a pianta quadrata con copertura a padiglione. Rivestimento con mattoncini in cotto e fasce marcapiano sporgenti.
Coperture
Doppia falda su aula e transetto; falda unica su navate laterali e falde a spicchi su abside. Capriate in legno di castagno, travi principali e secondarie in legno di castagno, pianelle in cotto, tegole e coppi alla romana.
Fondazioni
Presumibilmente del tipo a sacco in muratura di tufo e pietra locale.
Impianto strutturale
Strutture portanti verticali e colonne in muratura di tufo locale. Volte a botte ed a crociera in conglomerato cementizio pozzolanico e mattoni. Copertura in legno.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento della navata centrale e laterali a motivi cosmateschi policromi; presbiterio e retro abside in lastre di marmo. Fasce, soglie, alzate e pedate in travertino.
Pianta
Impianto a tre navate a terminazione absidale semi-circolare in corrispondenza della navata centrale. Alla sinistra del presbiterio si trova la sagrestia mentre a destra vi è il collegamento all'ex Palazzo Vescovile.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1966)
Nel 1966, secondo le ultime disposizioni del Concilio, è stato collocato un nuovo Altare Maggiore al centro del presbiterio ed un ambone sul lato sinistro.
presbiterio - aggiunta arredo (2000)
Nel 2000 è stato sostituito l'Altare Maggiore, l'ambone e rifatta la sede del Presidente.
ambone - aggiunta arredo (2011)
Nel 2011 è stato sostituito l'ambone esistente con un nuovo in metallo.