chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Aterrana Montoro Superiore Salerno - Campagna - Acerno chiesa sussidiaria Montevergine Parrocchia di Santissimo Salvatore e San Martino Facciata; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni presbiterio - aggiunta arredo (1975 circa) 1534 - 1534(menzione intero bene); 1774 - 1774(menzione restauro)
Chiesa di Montevergine
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Montevergine <Aterrana, Montoro Superiore>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
1534 (menzione intero bene)
La piazzetta centrale di Aterrana è dominata dalla Chiesa di Montevergine la cui data di edificazione non è nota, anche se la tradizione la ascrive al feudatario montorese Bartolomeo de Capua, nel 1534.
1774 (menzione restauro)
Sul portale d'ingresso in pietra vi è inciso un testo in latino da cui risulta evidente che la Chiesa divenuta diruta, venne restaurata ed ampliata nel 1774.
Descrizione
La chiesa prospetta sulla piazzetta centrale di Aterrana. La facciata principale è caratterizzata da un porticato in stile semigotico, i cui archi poggiano su colonne di travertino. Sulla parete esterna si vede a sinistra un affresco che raffigura, probabilmente, S. Michele Arcangelo e Gesù Bambino, mentre sulla destra il portale d'ingresso in pietra con soprastante affresco che raffigura la Vergine col Bambin Gesù. Sul portone in legno, a rilievo, figurano la Vergine e S. Michele. La pianta rettangolare è ad una sola navata che ospita l'aula liturgica. Il soffitto piano interamente dipinto. Le pareti laterali sono arricchite da tele racchiuse tra cornici e fregi in stucco. La pavimentazione è in marmo, costituita da elementi quadri con fasce longitudinali che delimitano il corridoio centrale della navata. Al centro del corridoio si rilevano due stelle ad otto punte.
Facciata
La facciata principale è caratterizzata da un porticato in stile semigotico, i cui archi poggiano su colonne di travertino. Sulla parete esterna si vede a sinistra un affresco che raffigura, probabilmente, S. Michele Arcangelo e Gesù Bambino, mentre sulla destra il portale d'ingresso in pietra con soprastante affresco che raffigura la Vergine col Bambin Gesù. Sul portone in legno, a rilievo, figurano la Vergine e S. Michele.
Pianta
La pianta rettangolare è ad una sola navata che ospita l'aula liturgica. Il soffitto piano interamente dipinto. Le pareti laterali sono arricchite da tele racchiuse tra cornici e fregi in stucco.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in marmo, costituita da elementi quadri con fasce longitudinali che delimitano il corridoio centrale della navata. Al centro del corridoio si rilevano due stelle ad otto punte.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1975 circa)
La chiesa è stata adeguata alle indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico. L'altare in marmi policromi, è costituito da un unico blocco su cui poggia la mensa. L'ambone è in legno.