chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Montoro Inferiore Salerno - Campagna - Acerno chiesa sussidiaria Madonna delle Grazie Parrocchia di San Giovanni Battista e San Nicola da Tolentino Pianta; Coperture; Facciata presbiterio - aggiunta arredo (2003) 1663 - 1663(menzione intero bene)
Chiesa della Madonna delle Grazie
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna delle Grazie <Montoro Inferiore>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
1663 (menzione intero bene)
Non si conosce la data di costruzione della chiesa. e' ricordata nella visita pastorale del 1663.
Descrizione
La chiesa della Madonna delle Grazie sorge nel Comune di Montoro Inferiore. Si presenta a navata unica, ampia ed alta, con finestroni laterali. E' trattata internamente con intonaci chiari e presenta una copertura in capriate lignee e tavolato a vista di recente fattura.
Pianta
La chiesa, a navata unica, presenta pianta rettangolare.
Coperture
La copertura dell'edificio è due falde inclinate e presenta struttura in capriate lignee a vista con tavolato.
Facciata
La Facciata principale è trattata con intonaci chiari e presenta quattro paraste con capitello che vanno a terminare nella prima cornice cornice in stucco. Al crentro, in alto, è presente una piccola apertura circolare. Al di sopra vi è un cornicione modanato più aggettante su cui si imposta il timpano triangolare. Il portale d'ingresso in pietra è chiuso da un infisso in legno massiccio.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (2003)
Il presbiterio è costituito dal tabernacolo inserito tra marmi policromi, dall'altare non rivolto verso il popolo e da leggio e sede mobili in legno.