chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Palagiano Castellaneta chiesa parrocchiale S. Nicola Parrocchia di San Nicola Pavimenti e pavimentazioni; Pianta; Struttura presbiterio - intervento strutturale (1971) 1971/04/04 - 1971/04/04(completamento intero bene)
Chiesa di San Nicola
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Nicola <Palagiano>
Altre denominazioni
S. Nicola
Ambito culturale (ruolo)
maestranze pugliesi (costruzione)
Notizie Storiche
1971/04/04 (completamento intero bene)
La chiesa è stata consacrata il 4 aprile 1971
Descrizione
La facciata della chiesa presenta una semplice forma a capanna su cui sovrasta una croce stilizzata in ferro; al centro si apre un ampio rosone con vetrata policroma raffigurante san Nicola. Nella parte sottostante si aprono tre portali di uguali dimensioni con tre architravi a cuspide, all’interno delle quali sono state ricavate delle lunette con tre mosaici decorativi raffiguranti da sinistra verso destra: l’incontro tra Maria ed Elisabetta, la Sacra famiglia ed il battesimo di Gesù. Davanti alla facciata si trova il pronao, anch’esso con tre arcate a cuspide aggettanti, posate su quattro colonne cilindriche prive di basamento e capitelli, delimitato da un muretto laterale. L’interno della chiesa è costituito da una unica ampia navata centrale, fiancheggiata da una serie di alte colonne cilindriche privi di basamento e capitelli, sette per parte, su cui poggiano le travi che sorreggono la copertura, terminano a “ipsilon” e proseguono fino ai pilastri che delimitano i rincassi. Sul fondo della navata è chiaramente visibile l’abside trapezoidale e ai lati, le porte di accesso alla sacrestia e all’ufficio parrocchiale.
Nella parte superiore della facciata dell’abside è raffigurata, in tutta la sua maestosità, la SS. Trinità. Nella parte sottostante della stessa facciata, sono state richiamate le arcate del pronao e i portoni di accesso, ed è stata rivestita con Pietra di Trani. La zona absidale è rialzata di quattro gradini rispetto alla pavimentazione della chiesa. Al centro dell’abside è posta la mensa eucaristica formata da un unico blocco in travertino che poggia su quattro basi che richiamano anch’esse le arcate a cuspide del pronao.
L’opera fu eseguita e messa in opera dalla ditta “Fratelli Resa” di Palagiano. Sulla sinistra dell’abside è posto l’ambone e, a destra, il fonte battesimale, in pietra di Trani eseguiti e messi in opera dalla stessa ditta.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è costituita da mattoni rettangolari in marmo beige venato.
Pianta
La chiesa presenta una struttura a navata unica con un corpo longitudinale. Le pareti perimetrali sono interrotte da 6 rincassi per parte, dove si aprono le finestre lunghe e strette che lasciano passare una luce soffusa.
Struttura
Esternamente la struttura si presenta con rivestimento in tufo a vista, le colonne del pronao tinteggiate di colore rosso scuro e le cuspidi in grigio scuro.