chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Eboli Salerno - Campagna - Acerno chiesa sussidiaria Spirito Santo Parrocchia di Santa Maria della Pietà Coperture; Facciata; Pianta presbiterio - aggiunta arredo (1978 circa); altare - aggiunta arredo (1978 circa) 1308 - 1567(menzione carattere generale); 1600 - 1600(menzione carattere generale); 1807 - 1875(menzione carattere generale)
Chiesa dello Spirito Santo
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa dello Spirito Santo <Eboli>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
1308 - 1567 (menzione carattere generale)
La chiesa dello Spirito Santo, posta nella località Borgo, è documentata già nel 1308; così riporta Giovanni Mongelli nella sua "Storia di Montevergine e della Congregazione Verginiana ed è di proprietà dei Verginiani di Montevergine, dipendente dall'Abbazia del Goleto, rimasta alla "Concordia" fino al 1567, poi passò alle dirette dipendenze dell'Abbazia di Montevergine e per essa al Priorato della SS. Annunziata di Eboli.
1600 (menzione carattere generale)
Quando nel 1600 il Priorato della SS. Annunziata di Eboli fu soppresso e passò alle dipendenze del Priorato Verginiano di Sant'Onofrio di Petina, la chiesa granciale dello Spirito Santo passò anch'essa alla stessa dipendenza.
1807 - 1875 (menzione carattere generale)
Nel 1807 la chiesa fu assegnata alla chiesa Collegiata di Santa Maria della Pietà. Dalla Visita Pastorale del 1875 eseguita da Monsignor Guadalupi risulta che in essa vi è eretta la Confraternita dello Spirito Santo.
Descrizione
La chiesa dello Spirito Santo, anche detta "di S. Rita", è posta nel territorio parrocchiale di Santa Maria della Pietà. L'edificio religioso è orientato in direzione est-ovest lungo l'omonima via dello Spirito Santo. La facciata principale ad ovest prospettante sullo slargo antistante, ha un portale d'ingresso in pietra con soprastante oculo riportante un'effige sacra. Essa è abbellita dal piccolo campanile posto a sinistra. La copertura è a due falde inclinate. La pianta rettangolare definisce un'unica navata che termina con un grande arco trionfale quale cornice della zona absidale. A sinistra del visitatore impreziosiscono la navata grandi pitture murali poste simmetricamente rispetto alle bucature della parete opposta. L'illuminazione naturale è garantita dalla presenza di grandi finestre ad arco ribassato. la chiesa è con un solo altare in marmo fine e ben lavorato. Sull'altare maggiore è eretta la statua del Sacro Cuore di Gesù. Alla destra dell'altare vi si espone il piccolo gruppo statuario di Santa Rita da Cascia.
Coperture
La copertura è a due falde inclinate.
Facciata
La facciata principale ad ovest prospettante sullo slargo antistante, ha un portale d'ingresso in pietra con soprastante oculo riportante un'effige sacra. Essa è abbellita dal piccolo campanile posto a sinistra.
Pianta
La pianta rettangolare definisce un'unica navata che termina con un grande arco trionfale quale cornice della zona absidale. A sinistra del visitatore impreziosiscono la navata grandi pitture murali poste simmetricamente rispetto alle bucature della parete opposta.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1978 circa)
La chiesa è stata adeguata alle indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1978 circa)
L'altare, in marmo bianco, ha una forma regolare con basamento a diversi ordini di modanature. Al centro un gioco di cornici di marmo dalle diverse sfumature crea un gioco di colori dall'oro al marrone al giallo ocrae. In rilievo una seconda cornice definita da volute bianche con al centro un ovale anch'esso in rilevo su uno sfondo ocra.