chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Eboli Salerno - Campagna - Acerno chiesa parrocchiale S. Maria ad Intra Parrocchia di Santa Maria ad Intra Pianta; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Facciata presbiterio - intervento strutturale (1970 ca.) 1960 - 1960(costruzione intero bene); 1962 - 1962(menzione intero bene); XXI - XXI(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di Santa Maria ad Intra
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Maria ad Intra <Eboli>
Altre denominazioni
S. Maria ad Intra
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (costruzione)
Notizie Storiche
1960 (costruzione intero bene)
lavori di costruzione della chiesa (provvisoria che poi è rimasta definitiva) al Paterno iniziarono nel 1960 per terminare in concomitanza con le abitazioni popolari costruite al nuovo rione in località Paterno. La chiesa è dedicata a Santa Maria della Consolazione, in ricordo dell’affresco che si trova nell’oratorio al fianco dell’antica chiesa di S. Maria ad Intra, nel centro storico (fra il Monastero delle Benedettine e il Castello.
1962 (menzione intero bene)
Nel 1962 ad essa è stato trasferito il titolo di Parrocchia, precedentemente detenuto dalla Chiesa Santa Maria ad Intra.
XXI (ristrutturazione intero bene)
La chiesa è stata restaurata recentemente e vi si possono ammirare la statua dell’Addolorata, opera del Guachi e la statua di S. Agnese, opera degli artisti Vollono di Napoli, provenienti dall'antica chiesa.
Descrizione
La chiesa di Santa Maria ad Intra si presenta pianta triangolare, ad unica navata e vertice culminante nell'abside posto a ovest. La struttura principale è in cemento armato. Presenta pavimentazioni in marmo levigato. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate in bianco e impreziosite, nella parte alta, da vetrate artistiche. La facciata principale è costituita da una parete di sfondo, ricurva sulla parte alta, intonacata e tinteggiata in beige; centralmente presenta un corpo sporgente decorato da ricorsi orizzontali e costituito, nella parte bassa dai due portoni d'ingresso in legno e, nella parte più alta da due aperture vetrate rettangolari. In sommità, in aggetto rispetto al corpo portante, è presente un campanile a vela.
Pianta
La chiesa di Santa Maria ad Intra si presenta pianta triangolare, ad unica navata e vertice culminante nell'abside posto a ovest.
Impianto strutturale
La struttura principale è in cemento armato.
Pavimenti e pavimentazioni
Presenta pavimentazioni in marmo levigato.
Elementi decorativi
Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate in bianco e impreziosite, nella parte alta, da vetrate artistiche.
Facciata
La facciata principale è costituita da una parete di sfondo, ricurva sulla parte alta, intonacata e tinteggiata in beige; centralmente presenta un corpo sporgente decorato da ricorsi orizzontali e costituito, nella parte bassa dai due portoni d'ingresso in legno e, nella parte più alta da due aperture vetrate rettangolari. In sommità, in aggetto rispetto al corpo portante, è presente un campanile a vela.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1970 ca.)
La chiesa è stata edificata secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico.