chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Valva Salerno - Campagna - Acerno chiesa sussidiaria S. Antonio Parrocchia di San Giacomo Apostolo Pianta; Impianto strutturale; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni presbiterio - intervento strutturale (2010 ca.) XVIII - XVIII(carattere generale intero bene); XXI - XXI(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Sant'Antonio <Valva>
Altre denominazioni
S. Antonio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
XVIII (carattere generale intero bene)
La chiesa ha origini settecentesche.
XXI (restauro intero bene)
Recentemente ha subito lavori di restauro e ristrutturazione.
Descrizione
La piccola chiesa è a pianta rettangolare, ad unica navata. Presenta struttura principale in muratura portante con copertura a due falde controsoffittatura lignea a vista all'interno. Le pareti interne si presentano intonacate e tinteggiate in colore chiaro; di particolare pregio è l'altare maggiore in marmo. La pavimentazione dell'aula è in piastrelle di cotto.
Pianta
La piccola chiesa è a pianta rettangolare, ad unica navata.
Impianto strutturale
Presenta struttura principale in muratura portante con copertura a due falde controsoffittatura lignea a vista all'interno.
Elementi decorativi
Le pareti interne si presentano intonacate e tinteggiate in colore chiaro; di particolare pregio è l'altare maggiore in marmo.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'aula è in piastrelle di cotto.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (2010 ca.)
Il presbiterio è costituito dall'altare maggiore in marmo non rivolto al popolo.