chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Bolano Fisciano Salerno - Campagna - Acerno chiesa parrocchiale S. Quirico Parrocchia di Santi Martino e Quirico Pianta; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni presbiterio - intervento strutturale (2005 ca.) 801 - 801(menzione intero bene); 1309 - 1309(menzione intero bene); 1511 - 1511(menzione intero bene); 1564 - 1564(menzione intero bene); 1712 - 1816(menzione intero bene); 1850 - 1850(menzione intero bene ); XX - XX(carattere generale intero bene)
Chiesa di San Quirico
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Quirico <Bolano, Fisciano>
Altre denominazioni
S. Quirico
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
801 (menzione intero bene)
Notizie di S. Quirico si hanno da un istrumento di vendita dell'801. Notizia che attesta l'esistenza a Bolano di una chiesa dedicata al Santo.
1309 (menzione intero bene)
Nel 1309 si ricorda la chiesa di S. Quirico con il rettore Paolo de Comite e il sacerdote Pietro de Petro, cappellano ed estalerio della medesima.
1511 (menzione intero bene)
Nella visita pastorale del 1511 risulta che la chiesa vive in completa desolazione; manca il fonte battesimale e non si amministrano i sacramenti.
1564 (menzione intero bene)
Durante la visita del 1564 la chiesa ha il cappellano ed il rettore distinti e conta 60 fuochi. L'arcivescovo la giudica distante dall'abitato, pertanto dispone che si unisca a S. Martino per maggiore comodità dei fedeli. Nello stesso anno vengono avviati radicali restauri.
1712 - 1816 (menzione intero bene)
Nel 1712 la parrocchia di S. Quirico è unita a quella di S. Martino in Lancusi, come pure dal 1813 al 1816.
1850 (menzione intero bene )
Il 23 maggio 1850 monsignor Paglia annota nella relazione della visita pastorale che la parrocchiale di S. Quirico "Iam nun non exat" e che le funzioni si svolgono nella chiesa di S. Maria del Carmine di patronato di Salerno.
XX (carattere generale intero bene)
L'attuale Chiesa di San Quirico posta nel nucleo storico di Bolano era originariamente la Cappella dedicata a Santa Maria del Carmine.
Descrizione
L'impianto architettonico è a navata unica, con la parte finale dell'abside coperta con volta a botte sulla quale degli stucchi definiscono un sorta di cassettonato; La peculiarità planimetrica è data dal non essere perfettamente rettangolare e di avere i lati corti sghembi e paralleli al vicoletto su cui prospetta. La definizione dell'attuale presbiterio mediante un diversa copertura e la presenza dei due archi porterebbero a supporre che l'originario impianto potesse essere diverso, definendosi così una piccola cappella di campagna, posta lungo la stradina, ancora oggi visibile, che si diparte dalla strada statale e che attraversando Bolano proseguiva verso Lancusi e Penta. Solo successivamente potrebbe essere stata ampliata con il prolungamento della navata e la realizzazione del piccolo campanile. I contrafforti sulla facciata principale potrebbero essere stati realizzati a seguito dei danni provocati da un evento tellurico nei secoli scorsi.
Nel cantonale sud, posti a più di tre metri d'altezza, vi sono due fregi, realizzati in pietra tufacea, raffiguranti uno il Cristo crocifisso e l'altro San Sebastiano.
Pianta
L'impianto architettonico è a navata unica, con la parte finale dell'abside coperta con volta a botte sulla quale degli stucchi definiscono un sorta di cassettonato
Impianto strutturale
La chiesa presenta struttura principale in muratura portante, più volte rimaneggiata con l'inserimento di rinforzi e strutture in cemento armato.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'aula è in lastre di marmo.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (2005 ca.)
Il presbiterio è costituito dal tabernacolo incassato in una parete di marmo, da altare maggiore, ambone e battistero in marmo e dalla sede in legno.