chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Salerno Salerno - Campagna - Acerno chiesa sussidiaria Madonna del Monte Parrocchia di Santa Trofimena nell'Annunziata Pianta; Impianto strutturale; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni; Facciata presbiterio - aggiunta arredo (2000 ca.) XX - XX(restauro intero bene)
Chiesa della Madonna del Monte
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna del Monte <Salerno>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
XX (restauro intero bene)
La piccola chiesa ha subito di recente interventi di manutenzione e restauro con la sostituzione della capriate lignee della copertura.
Descrizione
La chiesa è a pianta rettangolare, ad unica navata. Presenta struttura principale in muratura portante con copertura a due falde con capriate lignee a vista. Le pareti interne si presentano intonacate e tinteggiate in colori chiari. La pavimentazione dell'aula e del presbiterio è in mattonelle di marmo. La facciata principale è costituita, centralmente, dal portale d'ingresso con portone in ferro, sormontato da lunotto affrescato. E' intonacata e tinteggiata in bianco.
Pianta
La chiesa è a pianta rettangolare, ad unica navata.
Impianto strutturale
Presenta struttura principale in muratura portante con copertura a due falde con capriate lignee a vista.
Elementi decorativi
Le pareti interne si presentano intonacate e tinteggiate in colori chiari.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'aula e del presbiterio è in mattonelle di marmo.
Facciata
La facciata principale è costituita, centralmente, dal portale d'ingresso con portone in ferro, sormontato da lunotto affrescato. E' intonacata e tinteggiata in bianco.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (2000 ca.)
Il presbiterio è costituito dal tabernacolo inserito tra marmi policromi. Sono stati aggiunti di recente l'altare maggiore e il leggio in legno.