chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Greve in Chianti
Fiesole
chiesa
parrocchiale
S.Stefano a Montefioralle
Parrocchia di Santo Stefano
Struttura; Campanile; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta; impianto elettrico; barriere architettoniche
presbiterio - intervento strutturale (1970-1971)
XVII - XVII(costruzione carattere generale); XVIII - XVIII(ristrutturazione carattere generale); 2021 - 2021(restauro intero bene)
Chiesa di Santo Stefano a Montefioralle
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santo Stefano a Montefioralle <Greve in Chianti>
Altre denominazioni S.Stefano a Montefioralle
Ambito culturale (ruolo)
Maestranze toscane (Costruzione)
Notizie Storiche

XVII  (costruzione carattere generale)

Non ci sono notizie storiche certe riguardanti la chiesa di Santo Stefano. Della sua architettura gotica oggi resta soltanto l’impianto mentre l’interno fu trasformato tra il Seicento e il Settecento.

XVIII  (ristrutturazione carattere generale)

L’interno della chiesa è stato ammodernato per degli interventi di epoca ottocentesca e di inizio Novecento, a queste epoche risalirebbero infatti le diverse vetrate policrome con figure di santi istallate al di sopra delle porte, sia sulla facciata principale che su quelle laterali del presbiterio.

2021  (restauro intero bene)

Con i fondi 8x1000 alla Chiesa Cattolica nel 2021 é stato realizzato un intervento di restauro e consolidamento della copertura della chiesa
Descrizione

Alla chiesa di Santo Stefano, costituita da muratura portante in pietra locale, si accede da una scalinata dove originariamente sorgeva l’antica porta, distrutta poi in epoca ottocentesca. La chiesa presenta facciate laterali e tergale in pietra a filaretto mentre il fronte principale è intonacato con riquadrature in pietra; il portale di ingresso, anch’esso in pietra, è sormontato da una trifora con vetrata policroma. La navata unica termina con il presbiterio nel quale si entra attraverso un arco profilato da paraste in pietra serena; il soffitto della navata presenta tre capriate lignee con travi e travicelli in legno e scempiato in cotto mentre la parte centrale del presbiterio è coperta da una volta a vela liscia, intonacata.
Struttura
La struttura è in muratura portante continua su cui appoggiano le coperture con orditure lignee.
Campanile
Il campanile, anch’esso in muratura portante a filaretto ha un pianta pseudo quadrata ed è inglobato all’interno della pianta dell’edificio e si innalza sul lato destro rispetto all’ingresso alla chiesa. La parte terminale che presenta cornici in pietra è caratterizzata da monofore sui quattro lati dove si collocano le campane; il sistema di azionamento risulta ben funzionante.
Coperture
Le coperture presentano tutte manto in coppi e tegole. La navata è coperta da un tetto a capanna mentre la parte presbiteriale è sormontata da un tetto a padiglione al di sopra della volta a vela sottostante. La copertura della navata presenta un tetto a capanna sostenuto da tre capriate lignee con travi secondarie e travicelli in legno, sovrastante scempiato in cotto mentre la parte centrale del presbiterio è coperta da una volta a vela liscia, intonacata.
Pavimenti e pavimentazioni
I pavimenti sono in cotto con gradini in pietra serena nella parte presbiteriale che risulta rialzata.
Pianta
L’impianto della chiesa è di origine gotica, si presenta con una navata unica conclusa da un presbiterio; la struttura è stata oggetto di numerosi rimaneggiamenti di epoca ottocentesca.
impianto elettrico
La chiesa è dotata di solo impianto elettrico funzionante ma di realizzazione piuttosto obsoleta ma rispondente alle norme vigenti in materia di sicurezza. L’impianto prevede anche un dispositivo anti intrusione.
barriere architettoniche
L’edifico risulta di difficile accesso a persone con ridotte o impedite capacità motorie in quanto la sua posizione prominente sul borgo di Montefioralle ne consente il raggiungimento una scalinata piuttosto lunga e ripida; inoltre gli ingressi della chiesa sono in posizione rialzata rispetto al piano esterno antistante con la presenza di due gradini di accesso.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1970-1971)
L'intervento di adeguamento liturgico ha previsto la riorganizzazione dell'area presbiterale.
Contatta la diocesi