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edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Fabbrica di Peccioli
Peccioli
Volterra
chiesa
parrocchiale
Santa Maria Assunta
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Struttura; Elementi decorativi; Fondazioni; Coperture; Scale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - intervento strutturale (1975)
1017 - 1017(presenza intero bene); 1405 - 1405(restauro intero bene); 1417 - 1417(restauro intero bene); 1447 - 1447(restauro intero bene); 1463 - 1463(restauro intero bene); 1576 - 1576(danneggiamento intero bene); 1627 - 1627(restauro intero bene); 1832 - 1832(lavori intero bene); 1959 - 1959(restauro intero bene); 2013 - 2013(restauro chiesa e torre campanaria)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Fabbrica di Peccioli, Peccioli>
Ambito culturale (ruolo)
romanico (costruzione)
Notizie Storiche

1017  (presenza intero bene)

è attestata l'esistenza di una pieve di santa maria

1405  (restauro intero bene)

intervento di restauro a cura della Famiglia Gaetani

1417  (restauro intero bene)

intervento di restauro a cura del Pievano Rosso di Antonio dei Rossi

1447  (restauro intero bene)

intervento di restauro a cura del Pievano Pietro Angelo Regoli

1463  (restauro intero bene)

intervento di restauro per volontà di Mons. Ugolino Giugni Vescovo di Volterra

1576  (danneggiamento intero bene)

l'edificio subì un danneggiamento a causa di un cedimento del terreno

1627  (restauro intero bene)

intervento di restauro a cura del Pievano Adriano Scarselli

1832  (lavori intero bene)

furono eseguiti dei lavori interni che portarono, rispetto all'aspetto romanico, a sovrastrutture

1959  (restauro intero bene)

intervento di restauro a cura del Pievano Renzo Scarselli; tale intervento riportò l'edificio alle condizioni originarie

2013  (restauro chiesa e torre campanaria)

l'intervento di restuaro ha riguardato le coperture della chiesa e la struttura della torre campanaria
Descrizione

Edificio a tre navate con colonne circolari con presenza di tre absidi , di cui una , quella centrale, è stata modificata per ospitare il coro, al suo interno da segnalare la pala dell’altare in ceramica invetriata di scuola Robbiana e dipinti di Filippino Lippi.Il campanile della Pieve così come si presenta oggi è il risultato della sopraelevazione dell’originaria torre campanaria del XII secolo, che poggiava sopra una volta ed aveva una sola campana.
Struttura
La struttura che costituisce l’intero complesso edilizio (campanile, chiesa e canonica) è composta da una muratura mista di forte spessore fino a cm 130 con prevalenza di pietra Verrucana. Il rimanente fusto del campanile, la cella campanaria e la cuspide piramidale sono costituiti da una muratura in mattoni in cotto di grossa fattura. Le scale sono costituite da singoli elementi lapidei. La terrazza è composta da un camminamento esterno di lastre di pietra monolitica in parte incastrate nella muratura perimetrale e in parte sostenute da alcune mensole ornamentali sempre in pietra e con funzione portante. La balaustra di protezione e formata da una ringhiere in ferro tondo pieno ancorato alla pietra mediante l’antica tecnica del piombo fuso
Elementi decorativi
Sono da segnalare all’interno della Chiesa vari arredi e sculture in terracotta invetriata da attribuire a Benedetto Buglioni e le tavole della “Madonna con Bambino e Santi” di ambito Filippinesco e dell“Ultima Cena” di Paolo Guidotti .
Fondazioni
si presume che la fondazione della chiesa sia costituita da elementi lapidei misti a laterizio sottostanti i pilastri della struttura verticale come tradizionalmente in uso nelle costruzioni di epoca romanica.
Coperture
della chiesa è a capriate formate da elementi lignei ,mentre il manto di copertura è in coppi e tegole di cotto alla toscana. Nell’abside la copertura è costituta da volte.
Scale
che conducono al presbiterio sono costituite da singoli elementi lapidei.
Pavimenti e pavimentazioni
della Chiesa è in mattonelle di cotto costituenti un motivo a cassettoni 30x30 : la composizione geometrica è costituita da mattonelle di forma quadrata inserite all’interno di un quadrato i cui 4 lati sono costituiti rispettivamente da n° 4 losanghine allungate.
Adeguamento liturgico

altare - intervento strutturale (1975)
mensa in pietra con Agnus Dei e due angeli adoranti rivolta verso il popolo probabilmente staccata dal dossale presente nel presbiterio
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