chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Mutigliano
Lucca
Lucca
chiesa
parrocchiale
Santi Ippolito e Cassiano
Parrocchia dei Santi Ippolito e Cassiano
Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Prospetti; Elementi decorativi; Pavimenti interni; Campanile
presbiterio - intervento strutturale (1970-1979)
1877 - 1883(impianto intero bene); 2010 - 2010(rifacimento copertura); 2016 - 2017(ristrutturazione intero bene)
Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano <Lucca, Mutigliano>
Autore (ruolo)
Pardini, Giuseppe (progetto)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze area lucchese (impianto)
Notizie Storiche

1877 - 1883 (impianto intero bene)

Nel 1877 iniziano i lavori di costruzione della nuova chiesa di Mutigliano in sostituzione di quella antica, posta in collina, divenuta troppo piccola per accogliere l’accresciuta popolazione del paese. I lavori terminano definitivamente nel 1888, ma si riesce comunque ad aprire l’edificio al culto nel 1883. (1)

2010  (rifacimento copertura)

Nel corso del 2010 si realizza il totale rifacimento della impermeabilizzazione della copertura della chiesa. (1)

2016 - 2017 (ristrutturazione intero bene)

Tra il 2016 e il 2017 è realizzato un intervento di restauro e ristrutturazione globale della chiesa procedendo al rifacimento della impermeabilizzazione di copertura, alla revisione degli elementi lignei, al rinforzo delle volte in muratura, con posa di reti in fibra di vetro all’estradosso, alla fasciatura, su tre livelli, dell’abside, con carpenteria metallica, e infine al restauro delle tinteggiature delle volte e del fronte principale. (1)
Descrizione

La chiesa di Mutigliano, così come oggi la vediamo, risale alla fine del diciannovesimo secolo, ed è stata costruita nella parte piana del paese in sostituzione di quella antica già esistente in collina divenuta troppo piccola per accogliere l’accresciuta popolazione. I lavori di costruzione del nuovo edificio di culto, a navata unica con abside semicircolare, si protraggono dall’anno 1877 al 1888, consentendo però l’apertura al culto dell’edificio già nel 1883. Benché non se ne abbia documentazione certa, le diverse tessiture dei paramenti murari, in particolare sul lato adiacente al campanile, rivelano l’esistenza di un edificio più antico modificato ed ampliato in più fasi. Ne è ulteriore conferma la cantoria in controfacciata datata 1784. La facciata della chiesa, di ispirazione neoclassica, è scandita da quattro lesene in stile ionico semplificato poste sopra un alto basamento e la navata, voltata a botte, poggia su una robusta trabeazione che corre lungo le pareti perimetrali. Le decorazioni interne sono per lo più databili all’intervento della fine del XIX secolo anche se in momenti successivi sono stati aggiunti alcuni “abbellimenti”. Il campanile è stato realizzato in epoca relativamente recente come dimostra sia l’indefinibile stile mistilineo della composizione con un particolare taglio e trattamento dei conci in pietra.
Pianta
La pianta è a navata unica con abside semicircolare; affiancato alla destra di quest’ultima vi è un ambiente adibito a sacrestia.
Impianto strutturale
L'impianto strutturale è in muratura portante in pietra con allettamento orizzontale e pezzatura irregolare.
Coperture
Il tetto è a capanna con struttura portante lignea e manto di copertura in coppi e embrici, in laterizio.
Prospetti
La facciata della chiesa, a capanna, in stile neoclassico, è scandita da quattro lesene, in stile ionico semplificato, poste sopra un alto basamento e sovrastate da architrave e da un timpano con un piccolo rosone. In basso, in posizione centrale, vi è il portale di ingresso con architrave liscio e timpano. Fra le lesene laterali, ai lati del portale, prendono posto due nicchie vuote. Il fronte principale è intonacato e tinto di giallo, gli elementi decorativi sono in bianco crema, mentre il basamento e la cornice del portale di ingresso sono in grigio. Le pareti laterali e quella dell’abside sono lasciate in muratura in pietra facciavista.
Elementi decorativi
Le volte a botte, con lunette, della navata centrale, sono interamente dipinte con immagini sacre racchiuse entro cornici di stile classico, gli archi sono invece caratterizzati da disegni geometrici e floreali sui toni del rosa e del grigio. La navata è scandita da coppie di lesene, con capitello in stile ionico semplificato, e fusto in marmo rosso. In contraffacciata una cantoria ospita un organo in legno risalente al 1784.
Pavimenti interni
La pavimentazione interna è a scacchiera in marmo bianco e grigio scuro.
Campanile
Il campanile, a pianta quadrata, è realizzato in un indefinibile stile mistilineo con un particolare taglio e trattamento dei conci, in pietra, del basamento.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1970-1979)
L’intervento di adeguamento liturgico, con carattere di stabilità, ha visto, prima di tutto, la completa rimozione delle balaustrate e la collocazione al centro del presbiterio, su una pedana lignea dipinta con motivo marmoreo, dell’altare della celebrazione in legno. Sulla sinistra, direttamente poggiante sul pavimento del presbiterio, un leggio in ferro funge da ambone; mentre sulla destra, collocata su una pedana lignea, una poltrona antica è stata adattata a sede del celebrante. La riserva eucaristica è rimasta quella nel tabernacolo, in marmo, dell’altare maggiore storico.
Contatta la diocesi