chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Pieve di Brancoli Lucca Lucca oratorio sussidiario S. Ginese Parrocchia di San Giorgio Pianta; Facciata; Pavimenti interni; Coperture; Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (1965/1970) X sec. - XI sec.(notizie storiche intero bene); 1970 - 1970(restauro copertura)
Oratorio di San Ginese
Tipologia e qualificazione
oratorio sussidiario
Denominazione
Oratorio di San Ginese <Pieve di Brancoli, Lucca>
Altre denominazioni
Chiesa di San Genesio S. Ginese
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucchesi (impianto)
maestranze lucchesi (ampliamento)
Notizie Storiche
X sec. - XI sec. (notizie storiche intero bene)
Le origini della primitiva chiesa sono romaniche. Sorta prima del 1000, la chiesa è stata dedicata a San Ginese e collocata all'inteno del borgo. Successivamente è stata ampliata, cambiandone l'aspetto originario. (1)
1970 (restauro copertura)
Negli anni '70, il tetto della chiesa è stato restaurato.
Descrizione
Si ha notizia dell’esistenza di una chiesa, in questo luogo, già prima del X sec. ma dell’impianto originario oggi non rimane più niente. Quella attuale, dedicata a San Ginese, si trova all'interno del borgo di Gignano in aderenza e sul prolungamento dell’edilizia civile esistente. Oggi la chiesa, presenta una facciata intonacata molto semplice e lineare, ed è coperta a capanna: una particolarità è costituita dalla notevole larghezza dell’unica navata forse dovuta alla necessità di allineamento del fianco sinistro dell’edificio con il percorso stradale. Al centro della facciata la porta è inquadrata da conci di pietra e sovrastata da una lunetta con un affresco di recente realizzazione. Sopra a questa, in prossimità della copertura, è posizionato un oculo vetrato. All'interno l'aula è ad unica navata, con scarsella rettangolare ed ha un soffitto ordito con capriate lignee, arcarecci e travicelli. Nel presbiterio si trova un imponente altare maggiore ligneo con decorazioni dorate del XX sec. Più interessanti come tipo di fattura e sicuramente più antichi sono i due altari laterali.
Pianta
La pianta è ad aula unica con scarsella rettangolare.
Facciata
La facciata è molto semplice e lineare, con copertura a capanna. Al centro è collocata la porta, inquadrata da stipiti in conci di pietra e sovrastata da una lunetta con un affresco. Al disopra, in prossimità della copertura, è posizionato un oculo vetrato.
Pavimenti interni
Il pavimento dell'aula è realizzato con mattonelle di cemento, che simulano un finto marmo, nel presbiterio con mattonelle rettangolari.
Coperture
La copertura è a capanna con manto in coppi e tegole in laterizio.
Impianto strutturale
La struttura è con muratura mista continua. La struttura della copertura è con capriate lignee, arcarecci e travicelli.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1965/1970)
L’intervento di adeguamento liturgico, che ha carattere di stabilità, è stato realizzato, prima di tutto, con la rimozione della mensa dell’altare maggiore storico, il rifacimento della pavimentazione del presbiterio, il ridurre le balaustrate, e con il porre al centro del presbiterio, direttamente poggiante sulla pavimentazione, l’altare della celebrazione in marmo. Sulla sinistra a ridosso della balaustrata, è collocato, su una pedana lignea, un leggio metallico che funge da ambone; mentre in prossimità della parete sinistra del presbiterio, un’antica poltrona in legno viene utilizzata come sede del celebrante. La riserva eucaristica è rimasta quella nel tabernacolo, in legno, dell’altare maggiore storico.