chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Sezze
Latina - Terracina - Sezze - Priverno
chiesa
sussidiaria
S. Parasceve
Parrocchia di Santa Lucia
Coperture; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni; volte e solai; Scale
nessuno
X - XI(esecuzione dipinto murale); XIII - XIII(costruzione intero bene); XVIII - XVIII(costruzione cappella laterale destra); XX - XX(restauro intero bene); XX - XX(ristrutturazione pavimenti)
Chiesa di Santa Parasceve
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Parasceve
Altre denominazioni S. Parasceve
Ambito culturale (ruolo)
maestranze laziali (costruzione)
Notizie Storiche

X - XI (esecuzione dipinto murale)

Al X-XI secolo sembra appartenere un affresco raffigurante Gesù Cristo crocifisso, dipinto in una nicchia ricavata nella parete destra dell'aula.

XIII  (costruzione intero bene)

La chiesa è stata costruita su resti di mura poligonali, in prossimità di uno degli antichi accessi alla città, Porta Pascibella. Notizie storiche certe si hanno a partire dal medioevo, anche se della struttura originaria non resta nulla.

XVIII  (costruzione cappella laterale destra)

La navata della chiesa si è mantenuta inalterata fino al XVIII secolo, quando lungo la parete destra fu aperta una cappella decorata con elementi architettonici dipinti.

XX  (restauro intero bene)

Negli anni '20 del secolo scorso furono eseguiti restauri di un certo rilievo.

XX  (ristrutturazione pavimenti)

Agli anni '50 del secolo scorso risalgono il rivestimento in marmo del presbiterio, il nuovo altare maggiore e il pavimento della navata. Negli stessi anni viene realizzato il piano primo sopra la sacrestia servito da un bagno di servizio.
Descrizione

La chiesa, a navata unica, è coperta da un tetto a padiglione, la cui struttura lignea è chiusa da un controsoffitto intonacato su rete metallica. Sul lato destro dell'aula si apre una cappella quadrangolare coperta da una cupola, la cui calotta è interessata da affreschi. Oltre la parete di fondo, aperta da due passaggi, c'è la sacrestia: all'interno una scala in legno conduce al piano superiore, ove è stato realizzato negli anni '60 del secolo scorso un ampliamento destinato a servizio igienico. Sul lato sinistro dell'edificio è impostato un campanile a vela.
Coperture
Il tetto a padiglione è impostato su struttura lignea con manto di copertura in coppi.
Elementi decorativi
Sul fondo di una nicchia, ricavata nella parete destra, è visibile l'affresco di un Crocifisso. Anche la cappella laterale è decorata da affreschi e finte decorazioni architettoniche. Sulla controfacciata sono murate due acquasantiere a conchiglia del XVIII secolo.
Pavimenti e pavimentazioni
Le pavimentazioni della navata e della cappella sono in marmette di graniglia di marmo, mentre quello del presbiterio è in lastre di marmo, poste in opera nella seconda metà del secolo scorso.
volte e solai
La struttura lignea del tetto è chiusa da un controsoffitto piano intonacato su rete metallica.
Scale
Una scala in legno, realizzata nella sacrestia, conduce al servizio igienico situato al piano superiore.
Adeguamento liturgico

nessuno
Contatta la diocesi