chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Sezze Latina - Terracina - Sezze - Priverno chiesa parrocchiale S.S. Pietro e Paolo Parrocchia di San Pietro Pianta; Coperture; Struttura; Pavimenti e pavimentazioni; volte e solai; Impianto strutturale altare - aggiunta arredo (1980-2000); ambone - aggiunta arredo (1980-2000); fonte battesimale - aggiunta arredo (1980-2000) 1589 - 1622(costruzione intero bene); 1870 - 1966(variazione d'uso carattere generale); 1966 - 1986(variazione d'uso carattere generale)
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Altre denominazioni
S.S. Pietro e Paolo
Autore (ruolo)
Mulinari Stefano (costruzione)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze laziali (costruzione)
Notizie Storiche
1589 - 1622 (costruzione intero bene)
La chiesa venne costruita dalla Compagnia di Gesù, come indispensabile completamento del complesso edilizio destinato a collegio, sorto sulla antica acropoli di Sezze.
1870 - 1966 (variazione d'uso carattere generale)
Dopo l'espulsione dei gesuiti avvenuta nel 1870, la chiese venne officiata dal clero diocesano come rettoria.
1966 - 1986 (variazione d'uso carattere generale)
Il vescovo Emilio Pizzoni trasferisce nella chiesa la sede dell'attigua parrocchia dei S.S. Michele e Nicola, soppressa nell'ultima riforma dei beni ecclesiastici.
Descrizione
La chiesa sorge in prossimità del Palazzo comunale, sulla parte più alta del paese. La facciata è in mattoni (zoccolo romano) la cui superficie è interrotta da lesene in blocchi regolari di travertino, su cui poggia un timpano con al centro un oculo. Al centro della stessa si apre l'unico ingresso costituito da un portale in travertino sormontato dallo stemma dei gesuiti e al di sopra da una finestra rettangolare. Distaccato sul lato destro si staglia il campanile su cui è fissato un orologio. L'impianto è a navata unicacon cappelle simmetriche. L'altare maggiore - adorno di una pala raffigurante i S.S. Pietro e Paolo di ambito laziale del XVII secolo - è affiancato da due statue di scuola berniniana. Nelle cappelle si conservano numerosi dipinti di varie epoche.
Pianta
La pianta rettangolare a navata unica con cappelle simmetriche laterali.
Coperture
Il tetto è a falde con manto in laterizio.
Struttura
Setti murari in pietra e mattoni intonacati costituiscono la struttura dell'edificio.
Pavimenti e pavimentazioni
In marmette di graniglia di marmo della prima metà del XX secolo.
volte e solai
La navata è coperta da un soffitto a cassettoni del XVII secolo, con decorazioni pittoriche, è appeso alla struttura del tetto.
Impianto strutturale
Le murature perimetrali sorreggono la struttura in legno della copertura a capriate, mascherata da un soffitto a cassettoni intermedio. Archi aperti perimetralmente alla navata consentono l'accesso alle cappelle laterali.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1980-2000)
L'altare è costituito da un arredo mobile.
ambone - aggiunta arredo (1980-2000)
Un leggio assolve alla funzione della proclamazione della parola.
fonte battesimale - aggiunta arredo (1980-2000)
E' presente un fonte battesimale in marmo, anche se non murato a pavimento e quindi potenzialmente mobile.