chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Vibo Valentia Mileto - Nicotera - Tropea chiesa parrocchiale S. Michele e S. Giuseppe Parrocchia di San Michele e San Giuseppe Coperture; Elementi decorativi; Fondazioni; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta altare - aggiunta arredo (1973); ambone - aggiunta arredo (1973); fonte battesimale - aggiunta arredo (1973) XVIII - 1726(apertura al culto carattere generale); XX - 1960(intero edificio restauro architettonico conservativo)
Chiesa di San Michele e San Giuseppe
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Michele e San Giuseppe <Vibo Valentia>
Altre denominazioni
Chiesa di San Giuseppe S. Michele e S. Giuseppe
Ambito culturale (ruolo)
maestranze calabresi (costruzione)
Notizie Storiche
XVIII - 1726 (apertura al culto carattere generale)
La Chiesa di S. Ignazio (oggi S. Giuseppe) venne edificata secondo un progetto redatto nel XVII sec. da Francesco Grimaldi. L’altare maggiore fu eretto nel 1726 e la facciata fu ultimata nel 1750.
XX - 1960 (intero edificio restauro architettonico conservativo)
L’intero edificio è stato restaurato
Descrizione
La Chiesa riprendendo i canoni costruttivi dell’architettura gesuita risulta costituita da grande navata ad aula unica con cappelle laterali ed abside quadrangolare. La navata è coperta da una volta a botte lunettata con riquadri in stucco sull'Aula ed a lacunari nell'Abside, la cupola è a crociera su pennacchi e le cappelle hanno volte a crociera.
Coperture
II tetto della navata centrale è a doppia falda è costituito da manto in coppi, poggianti su muri perimetrali della navata, mentre le cappelle laterali sono a falda inclinata poggiante sui muri perimetrali della navata centrale.
Elementi decorativi
L’interno è articolato da una serie di lesene composite su basi in pietra locale, che separano le cappelle laterali. La facciata ispirata alle chiese romane della Controriforma, è a due piani con l’inferiore più ampio ed il superiore timpanato, limitato alla sola navata, è raccordato alla zona sottostante da volute. L’intero prospetto è segnato da paraste, doriche al primo livello, composite al secondo.
Fondazioni
Le fondazioni sono in pietrame misto
Impianto strutturale
La struttura portante è in muratura portate di pietrame mista
Pavimenti e pavimentazioni
I pavimenti sono di marmo bianco con venature di grigio
Pianta
La grande navata ad aula unica ha una dimensione in lunghezza pari a 16,25 mt ed in larghezza pari a 9,45 mt. Le cappelle laterali di 3,75 mt per 3,75 mt hanno un’altezza massima pari a 6,65 mt. L’abside ha dimensione di 7,20 mt per 4,40 mt.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1973)
Subito dopo il Concilio Ecumenico Vaticano Secondo è stato aggiunto un Altare/Mensa in Legno
ambone - aggiunta arredo (1973)
Subito dopo il Concilio Ecumenico Vaticano Secondo è stato aggiunto un Ambone in Legno
fonte battesimale - aggiunta arredo (1973)
Subito dopo il Concilio Ecumenico Vaticano Secondo è stato aggiunto una fonte Battesimale in Marmo