chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Palaia San Miniato chiesa parrocchiale San Frediano Vescovo Parrocchia di San Frediano Vescovo Campanile; Elementi decorativi altare - aggiunta arredo (1980) XII - XII(preesistenze carattere generale); 1879 - 1910(rifacimento carattre generale ); 1910 - 1910(restauro carattere generale); 2014 - 2015(restauro carattere genrale)
Chiesa di San Frediano Vescovo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Frediano Vescovo <Palaia>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
XII (preesistenze carattere generale)
La chiesa parrocchiale di Forcoli è ricordata nel 1182 con l'intitolazione a San Michele. Solo nel 1235 è attestata la dedicazione a San Frediano che ritroviamo nell'elenco delle chiese lucchesi del 1260.
1879 - 1910 (rifacimento carattre generale )
I lavori d'ingrandimento e di adeguamento dell'edificio ecclesiastico furono affidati all'architetto Luigi Bellincioni che realizzò chiesa, campanile e canonica. Il 5 settembre del 1891 la chiesa venne consacrata dal Vescovo di San Miniato Pio Alberto del Corona.
1910 (restauro carattere generale)
A causa del terreno precario si erano formate lesioni nel tamburo e nella volta tali da dovere intervenire con una cerchiatura in ferro alla base della cupola e l'allestimento delle catene per contenere le spinte orizzontali.
2014 - 2015 (restauro carattere genrale)
Restauro e consolidamento della copertura, delle murature portanti, delle facciate e degli interni della chiesa. Consolidamento e restauro del campanile.
Descrizione
La chiesa è a croce latina con due cappelle laterali e l'altar maggiore. Ha una cupola emisferica priva della partizione in vele, poggiante su un tamburo circolare, vero e proprio raccordo fra i quattro corpi che formano, all'interno, la navata e il transetto.
Campanile
E' eretto di fianco alla facciata della chiesa.
Elementi decorativi
La facciata recupera il linguaggio rinascimentale con un grande arco cieco impostato su due lesene che racchiudono la porta d'ingresso e il timpano è delineato da una cornice lievemente aggettante.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1980)
Per seguire i dettami conciliari nel presbiterio è stato inserto l'altare in pietra.