chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Aversa Aversa cappella sussidiaria Parco Cerimele Parrocchia di S. Teresa del Bambino Gesù Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni presbiterio - aggiunta arredo (1990) XX - XX(inizio lavori carattere generale)
Cappella del Parco Cerimele
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella del Parco Cerimele <Aversa>
Altre denominazioni
Centro Studi Famiglia San Josemaria Escrivà Cappella Parco Cerimele
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
XX (inizio lavori carattere generale)
La cappella Parco Cerimele occupa un locale a pian terreno del parco residenziale Cerimele. La sua realizzazione soddisfa i residenti del parco, uno dei più estesi della città di Aversa. La cappella rientra nella territorialità della parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù.
Descrizione
Il Parco Cerimele, che ospita la cappella, è collocato nei pressi dell'ippodromo della città di Aversa, in una delle zone residenziali che circondano il centro storico. La cappella occupa un locale a pian terreno di uno degli edifici che compongono il parco e la cura delle celebrazioni liturgiche è affidata al parroco della chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù. Un piccolo spazio pavimentato funge da sagrato, collocato a diversa quota dal piano stradale. Non ha una facciata, ma un ampio portone in legno ne stabilisce la presenza. La cappella è a pianta rettangolare con soffitto piano. Si presenta semplice ed essenziale, priva di ogni decorazione; ne da il giusto decoro l'area presbiterale sopraelevata con la parete di fondo curvilinea che ospita il tabernacolo.
Pianta
pianta rettangolare con coppia di pilastri che delimitano lo spazio a destra.
Coperture
la copertura è interamente piana
Pavimenti e pavimentazioni
in cotto maiolicato.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1990)
il presbiterio è sopraelevato di due gradini all'aula liturgica. Non presenta alcun altare tridentino; L'attuale mensa liturgica, la sede e l'ambone sono in legno mobili.