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Desenzano del Garda
Verona
chiesa
sussidiaria
S. Crocifisso
Parrocchia di Santa Maria Maddalena
Pianta; Facciata; Strutture di elevazione; Strutture di orizzontamento e/o voltate; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Prospetti interni; Prospetti esterni; Campanile
nessuno
1575 - 1593(origini e costruzione intero bene); 1824 - 1824(decorazione marmorea presbiterio)
Chiesa del Santo Crocifisso
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa del Santo Crocifisso <Desenzano del Garda>
Altre denominazioni Chiesa di Maria Immacolata
S. Crocifisso
Ambito culturale (ruolo)
architettura tardo-rinascimentale (origini e costruzione )
architettura neoclassica (presbiterio, decorazione marmorea )
Notizie Storiche

1575 - 1593 (origini e costruzione intero bene)

La chiesa di Maria Immacolata, o del Crocifisso, cappella soggetta alla Parrocchia di S. Maria Maddalena in Desenzano, fu edificata tra il 1575 ed il 1593.

1824  (decorazione marmorea presbiterio)

Risale al 1824 la decorazione marmorea del presbiterio.
Descrizione

La chiesa di Maria Immacolata, o del Crocefisso, cappella soggetta alla Parrocchia di S. Maria Maddalena in Desenzano, fu edificata tra il 1575 ed il 1593. Esternamente l’edificio si presenta con facciata tardo rinascimentale. Orientamento ad occidente. Torre campanaria addossata al fianco settentrionale del presbiterio. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con profondo presbiterio quadrangolare rialzato di tre gradini concluso con abside a fondale piatto; lungo i fianchi dell’aula due semi-cappelle laterali accolgono l’altare di S. Francesco d’Assisi, sul lato meridionale, e l’altare della Madonna, sul lato opposto. I prospetti interni sono scanditi da lesene con alto basamento e fusto decorato a tempera, il cui capitello modanato si raccorda ad una sottile cornice sommitale; le pareti sono ornate con pregevoli opere pittoriche e pitture murali. Navata e presbiterio sono coperti da strutture voltate a botte a sezione semiellittica scandite da costolonature trasversali ed elegantemente decorate con motivi ornamentali policromi a tempera, pitture murali e rilievi in stucco. Copertura a due falde con travature lignee portanti e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione dell’aula è realizzata in quadrotte alternate di marmo rosso Verona e marmo chiaro di Botticino; il piano del presbiterio presenta una pavimentazione in lastre di pietra bianca di Botticino decorata con motivi vegetali realizzati con intarsi in marmi policromi.
Pianta
La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare con asse maggiore longitudinale, profondo presbiterio quadrangolare rialzato di tre gradini, di ampiezza di poco ridotta e concluso con abside a fondale piatto. Lungo i fianchi dell’aula si aprono due semi-cappelle laterali, una su ciascun lato e fra loro prospicienti, in cui trovano sede l’altare di S. Francesco d’Assisi, sul lato meridionale, e l’altare della Madonna, sul lato opposto. Sul fianco settentrionale del presbiterio si colloca la sacrestia; sullo stesso lato si innalza la torre campanaria; lungo il fianco meridionale della chiesa si dispongono alcuni locali di servizio. L’ingresso principale della chiesa, con bussola lignea interna, si apre al centro della parete di facciata; è presente un’entrata laterale sul lato settentrionale dell’aula. Lungo la parete di controfacciata insiste il soppalco ligneo della cantoria con l’organo.
Facciata
Facciata tardo rinascimentale. Due coppie di paraste di ordine tuscanico inquadrano centralmente il portale d’ingresso di forma rettangolare. Più in alto due finestre illuminano l’interno dell’edificio. Chiude il prospetto il timpano modanato curvilineo.
Strutture di elevazione
Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di pietrame misto legato con malta di calce, costituito prevalentemente da conci sbozzati di pietra calcarea locale con puntuali elementi in laterizio e ciottoli. L’ammorsatura dei cantonali è realizzata con blocchi squadrati di pietra e rinforzata con tiranti metallici. Sono presenti catene metalliche di controventatura in corrispondenza delle costolonature trasversali che ritmano le strutture voltate dell’aula e del presbiterio. I paramenti murari esterni ed interni presentano un rivestimento ad intonaco.
Strutture di orizzontamento e/o voltate
Navata e presbiterio sono coperti da strutture voltate a botte in muratura a sezione semiellittica, con unghie laterali lungo i fianchi dell’aula, scandite da costolonature trasversali ed elegantemente decorate con motivi ornamentali policromi a tempera, pitture murali e rilievi in stucco.
Coperture
Copertura a due falde con struttura portante costituita da trave di colmo centrale e terzere disposte longitudinalmente, innestate negli arconi trasversali in muratura che ritmano le strutture voltate; orditura secondaria composta da travetti in pendenza con sovrapposto assito; manto in coppi di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione della navata è realizzata in quadrotte alternate di marmo rosso Verona e marmo chiaro di Botticino levigato posate a corsi diagonali. Il piano del presbiterio, rialzato con tre gradini in pietra bianca (con alzata caratterizzata da intarsi in marmi policromi), presenta una pavimentazione in lastre di pietra bianca di Botticino levigata, decorata con motivi vegetali realizzati con intarsi in marmi policromi (marmo rosso Verona, nembro giallo e marmo nero). Il vano del coro è pavimentato in quadrotte di cotto.
Prospetti interni
L’interno della chiesa, ampio e ben equilibrato nelle linee e nelle proporzioni, si presenta caratterizzato da un’armonica composizione architettonica e da un elaborato apparato decorativo che interessa in prevalenza le strutture voltate; una soffusa illuminazione naturale si irradia dalle finestrature sommitali. I prospetti sono scanditi da lesene con alto basamento e fusto decorato a tempera, il cui capitello modanato si raccorda ad una sottile cornice che si sviluppa cingendo l’intero perimetro; le pareti sono ornate con pregevoli opere pittoriche e pitture murali; lungo la parete di controfacciata si sviluppa la cantoria in legno intagliato e decorato con l’organo realizzato da Carlo Prati nel 1695.
Prospetti esterni
I prospetti esterni, con rivestimento ad intonaco in parte deteriorato, sono coronati da una cornice sottogronda con modanatura a guscia, e modulati lungo i fianchi dai volumi emergenti delle cappelle laterali e degli ambienti di pertinenza annessi alla chiesa; l’ingresso laterale è protetto da un atrio voltato.
Campanile
Torre campanaria addossata al fianco settentrionale del presbiterio. Basamento a pianta quadrangolare. Fusto rivestito di intonacatura a calce. Cella campanaria ad edicola. Su di essa si imposta un tamburo a pianta ottagonale. Copertura in coppi di laterizio.
Adeguamento liturgico

nessuno
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