chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Pergola
Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola
chiesa
sussidiaria
Santa Maria dell'Oratorio
Parrocchia di Sant'Andrea
Struttura; Elementi decorativi
nessuno
1722 - 1752(costruzione intero bene); 1896 - 1896(restauro facciata)
Chiesa di Santa Maria dell'Oratorio
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria dell'Oratorio <Pergola>
Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria Assunta
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
Notizie Storiche

1722 - 1752 (costruzione intero bene)

la chiesa fu costruita tra il 1722 e il 1752 per volontà dei Padri Filippini, su disegno del conte e architetto Francesco Berardi di Cagli.

1896  (restauro facciata)

la facciata della chiesa fu ristrutturata nel 1896 in stile neoclassico.
Descrizione

la chiesa si inserisce fra le antiche costruzioni che un tempo ospitavano l'ospedale e il seminario di Pergola. La facciata è caratterizzata da un doppio ordine di lesene che ritmano la superficie dando rilievo ai vani centrali del portale e del sovrastante finestrone circolare. Una cornice marcapiano trabeata spartisce la facciata in due registri collegati tramite vele. La campata centrale del registro superiore è coronata da un piccolo timpano triangolare. Il sobrio stile neoclassico del prospetto è arricchito internamente dall'uso di cornici in stucco dipinto e dorato sulle pareti e sulle volte. Colonne lisce su alto piedistallo sostengono ampie arcate a sesto ribassato, separando la campata centrale rettangolare dal nicchione d'ingresso e dall'abside. La controfacciata è dominata dal complesso ligneo costituito da bussola, cantoria e mostra d'organo. Alle pareti laterali dell'aula sono appesi due dipinti con episodi della vita di San Filippo Neri. Brevi setti murari obliqui collegano la campata centrale con l'ingresso e con l'abside che ospita l'unico altare della chiesa. Si tratta di una mensa a parete in muratura sovrastata da colonne lisce reggenti un timpano spezzato.
Struttura
la chiesa ha struttura muraria continua e tetto a capanna.
Elementi decorativi
all'interno, sull'unico altare, è posta la venerata immagine secentesca della Madonna del Rifugio racchiusa in un prezioso nimbo d'argento; sulle pareti laterali sono affisse due tele dipinte dal pergolese Antonio Concioli (1739-1821), con episodi della vita di San Filippo Neri.
Adeguamento liturgico

nessuno
Contatta la diocesi