chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Perego
La Valletta Brianza
Milano
chiesa
parrocchiale
S. Giovanni Evangelista
Parrocchia di San Giovanni Evangelista
Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1970?)
1924 - 1927(costruzione intero bene)
Chiesa di San Giovanni Evangelista
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giovanni Evangelista <Perego, La Valletta Brianza>
Altre denominazioni S. Giovanni Evangelista
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche

1924 - 1927 (costruzione intero bene)

Nel 1924 viene posata la prima pietra per la costruzione della chiesa e nel 1927 vengono ultimati i lavori, su progetto dell’architetto Mons. Giuseppe Polvara fondatore della scuola d’arte Beato Angelico di Milano, che richiama in più parti l’antica Basilica di S. Sabina in Roma.
Descrizione

La chiesa, con orientamento est-ovest, è situata nel centro dell'abitato di Perego, frazione della Valletta Brianza. La facciata con superficie raso pietra, presenta un portico in corrispondenza del portale d'ingresso, sopraelevato rispetto al piano stradale, sorretto da colonne in pietra, con scalea centrale e due scalee laterali, con timpano centrale in corrispondenza dell'ingresso. Superiormente sono presenti tre aperture con arco a tutto sesto e le due falde della copertura a conclusione della facciata. L'interno si sviluppa ad unica navata con intradosso della copertura a vista con pianelle decorate in cotto. In corrispondenza della parete laterale sinistra è presente il battistero, posto in corrispondenza dell'ingresso alla chiesa, oltre alla cappella della Madonna del Rosario che ne conserva la statua lignea nella nicchia. A destra è la cappella con la Madonna Bambina e la cappella di San Carlo con la statua lignea. Il presbiterio, delimitato da gradini e balaustre, presenta il ciborio in ceramica centrale con mensa e l'ambone a sinistra, con altare maggiore in marmi e abside semicircolare. Sopra l'ingresso è la cantoria, sorretta da due colonne in pietra, con organo.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua con coperture a falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazioni interne in marmette di graniglia.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1970?)
In passato è stato aggiunto un altare per la celebrazione secondo il Concilio, posto esternamente al ciborio dove si conserva l'altare tridentino.
Contatta la diocesi