chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Carolei
Cosenza - Bisignano
chiesa
sussidiaria
S. Maria Assunta
Parrocchia di San Pietro
facciata; Impianto strutturale; Pianta
presbiterio - aggiunta arredo (1970c.)
XVI - XVI(completamento carattere generale); 1601 - 1601(visita pastorale intero bene); 1659 - 1659(visita pastorale intero bene); 1684 - 1684(visita pastorale intero bene); 1755 - 1755(visita pastorale intero bene); 1762 - 1762(visita pastorale intero bene); 1823 - 1823(visita pastorale intero bene); 1851 - 1851(visita pastorale intero bene); 2011 - 2013(ristrutturazione carattere generale)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Carolei>
Altre denominazioni Chiesa dell'Assunta
S. Maria Assunta
Ambito culturale (ruolo)
maestranze calabresi (costruzione chiesa)
Notizie Storiche

XVI  (completamento carattere generale)

L'edificazione della chiesa di S. Maria Assunta in Carolei è databile alla metà del secolo XVI, infatti un primo documento, del 1547 viene descritta la chiesa e alcuni arredi liturgici presenti.

1601  (visita pastorale intero bene)

Visita pastorale dell'Arcivescovo Giovanni Battista Costanzo in cui si descrivono le cappelle presenti nella chiesa e alcuni arredi liturgici.

1659  (visita pastorale intero bene)

Visita pastorale dell'Arcivescovo Giuseppe Maria Sanfelice

1684  (visita pastorale intero bene)

Visita pastorale dell'Arcivescovo Gennaro Sanfelice, nella visita sono annotati alcuni trasferimenti di arredi liturgici a causa della "rovina" della chiesa di S. Maria Assunta

1755  (visita pastorale intero bene)

Visita pastorale dell'Arcivescovo Michele Maria Capece Galeota

1762  (visita pastorale intero bene)

Visita pastorale dell'Arcivescovo Michele Maria Capece Galeota

1823  (visita pastorale intero bene)

Visita pastorale dell'Arcivescovo Domenico Narni Mancinelli, all'interno del documento vi è una attenta descrizione dell'interno della chiesa.

1851  (visita pastorale intero bene)

Visita pastorale dell'Arcivescovo Lorenzo Postillo

2011 - 2013 (ristrutturazione carattere generale)

Intervento di ristrutturazione e consolidamento di alcune parti dell'edificio.
Descrizione

La chiesa si erge in un piccolo spiazzo a nord del nucleo abitato del paese. La facciata a capanna, parzialmente decorata, è caratterizzata dal portale dalle forme seicentesche. L'interno è a pianta a croce latina a pianta rettangolare con volta a botte, nella parte absidale vi è una cupola con volta ottagonale, ai lati della navata principale si aprono le cappele laterali ( 4 per lato). Decorazioni pittoriche ornano i due specchi della volta principale.
facciata
La facciata seicentesca è caratterizzata da una forma a capanna, la decorazione esterna della facciata è resa fino al primo registro. La facciata è decorata con tre coppie simmetriche di lesene, e il portale è caratterizzato da con arco a tutto sesto con cornice rettangolare e frontone spezzato; i capitelli delle due lesene laterali sono ornati con delicate foglie d'acanto, il fregio è decorato con un motivo fitomorfo continuo. L'opera è realizzata da scalpellini locali in pietra tufacea.
Impianto strutturale
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volte a botte nelle navate laterali; soffitto a volte a botte nella navata centrale; volta a semicupola nel presbiterio.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale a tre navate, terminante in un presbiterio semicircolare. Le navate laterali sono divise in quattro campate.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1970c.)
La mensa d'altare è costituita da un tavolo ligneo
Contatta la diocesi