chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Succivo Aversa chiesa parrocchiale Trasfigurazione Parrocchia di Trasfigurazione Facciata; Campanile; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture altare - aggiunta arredo (1983) XVI - XVII(preesistenze carattere generale ); XVII - XIX(inizio lavori carattere generale ); XVIII - XVIII(rifacimento carattere generale ); XIX - XIX(completamento carattere generale ); XX - XXI(restauro carattere generale )
Chiesa della Trasfigurazione
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa della Trasfigurazione <Succivo>
Altre denominazioni
Chiesa Trasfigurazione
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
XVI - XVII (preesistenze carattere generale )
La chiesa della Trasfigurazione sorse nel luogo di una precedente chiesa andata distrutta in un incendio del 1670.
XVII - XIX (inizio lavori carattere generale )
I lavori di costruzione del nuovo edificio iniziarono nell'ultimo quarto del XVII secolo secondo lo stile barocco del tempo.
XVIII (rifacimento carattere generale )
Nel corso del Settecento continuarono gli interventi di rifacimento e adeguamento della chiesa allo stile tardo barocco.
XIX (completamento carattere generale )
I lavori terminarono nel 1883.
XX - XXI (restauro carattere generale )
interventi di consolidamento e restauro si verificarono nel XX secolo.
Descrizione
La chiesa della Trasfigurazione sorse nel luogo di una precedente chiesa andata distrutta in un incendio del 1670. I lavori di costruzione del nuovo edificio iniziarono nel pieno clima barocco e terminarono nel 1883. La facciata è a due ordini sovrastati da un timpano con rosone. L’ordine inferiore accoglie il portale d’ingresso inquadrato da due colonne poggianti su alti piedistalli e terminanti con capitelli corinzi; ai lati sono collocate due coppie di lesene con capitelli a volute e festoni. L’ordine superiore presenta una finestra centinata e due riquadri laterali con decorazioni in stucco. Sulla sinistra della facciata s’eleva il campanile a tre ordini, il primo dei quali incorpora in un angolo un’ara romana. Nel secondo è visibile una nicchia con all’interno una statua raffigurante l’Immacolata, infine, nel terzo ordine è collocata la cella campanaria. L’interno, ad una sola navata, è a croce latina con cappelle laterali. Le pareti sono scandite da lesene e da arcate a pieno centro che inquadrano le cappelle. La navata e il coro sono coperti da una volta a botte lunettata, suddivisa in riquadri con leggere decorazioni in stucco, che incrociandosi col transetto si apre in una breve cupola; la quale, impostata su un basso tamburo, è suddivisa in otto spicchi. L’altare post-conciliare è opera moderna, realizzata nel 1983 dall’artista locale Elpidio Tramontano. E’ preceduto da una balaustrata chiusa da un cancello di bronzo a due battenti traforati su tutta la superficie da elementi decorativi con foglie, volute e fiori. Nel catino absidale, al di sopra dell’altare si sviluppa una maestosa cantorìa. Il Pavimento realizzato in marmo bianco di Carrara e grigio bardiglio.
Facciata
La facciata è a due ordini sovrastati da un timpano con rosone. L’ordine inferiore accoglie il portale d’ingresso inquadrato da due colonne poggianti su alti piedistalli e terminanti con capitelli corinzi; ai lati sono collocate due coppie di lesene con capitelli a volute e festoni. L’ordine superiore presenta una finestra centinata e due riquadri laterali con decorazioni in stucco.
Campanile
Sulla sinistra della facciata s’eleva il campanile a tre ordini, il primo dei quali incorpora in un angolo un’ara romana. Nel secondo è visibile una nicchia con all’interno una statua raffigurante l’Immacolata, infine, nel terzo ordine è collocata la cella campanaria.
Pianta
Pianta a navata unica, a croce latina con cappelle laterali e coro semicircolare.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento realizzato in marmo bianco di Carrara e grigio bardiglio.
Coperture
La navata e il coro sono coperti da una volta a botte lunetta. Una cupola sovrasta l'incrocio tra la navata e il presbiterio.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1983)
L’altare post-conciliare è opera moderna, realizzata nel 1983 dall’artista locale Elpidio Tramontano. E’ preceduto da una balaustrata chiusa da un cancello di bronzo a due battenti traforati su tutta la superficie da elementi decorativi con foglie, volute e fiori. Nel catino absidale, al di sopra dell’altare si sviluppa una maestosa cantorìa.