chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Corleone Monreale chiesa sussidiaria Santi Elena e Costantino Parrocchia di Santa Maria di Gesù Pianta; Prospetto; Elementi decorativi altare - aggiunta arredo (1980) XIV - XIV(costruzione intero bene); 1636 - 1636(ricostruzione intero bene); 1980 - 1990(restauri zona presbiteriale)
Chiesa dei Santi Elena e Costantino
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa dei Santi Elena e Costantino <Corleone>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (costruzione)
Notizie Storiche
XIV (costruzione intero bene)
La chiesa di Sant’Elena e Costantino venne costruita agli inizi del’300.
1636 (ricostruzione intero bene)
La chiesa viene riedificata nel Seicento, quando viene eletta a parrocchia dal cardinale Cosimo de Torres con atto del 2 novembre 1636.
1980 - 1990 (restauri zona presbiteriale)
Negli anni Novanta un cedimento strutturale in fondazione viene colmato prontamente con iniezioni di cemento nelle zone ammalorate, la zona presbiteriale rimane tuttavia lievemente ruotata a sinistra.
Descrizione
La chiesa è ad una navata su pianta rettangolare, coperta da volta a botte con soprastante tetto a falde. Le finestre, alte nella parete della nave, hanno sagoma rettangolare. Le lavorazioni dell’altare maggiore e quella di un baldacchino rivestito in oro zecchino risalente al ‘700, mostrano aspetti baroccheggianti di notevole riguardo. L’interno mostra una modesta decorazioni di stucchi con dorature. Le pareti laterali, ritmate da paraste, presentano cappelle scarsamente incavate. L’ingresso è sormontato da cantoria con organo e parapetto in ferro.
Pianta
Pianta rettangolare ad unica navata terminante nell’abside semicircolare.
Prospetto
La facciata è caratterizzata dalla presenza di un doppio ordine di lesene ed è chiusa da un timpano spezzato. In asse col portale si trova una finestra rettangolare con arco scema e forte strombatura verso l’esterno.
Elementi decorativi
L’altare maggiore custodisce le due statue lignee di Sant’Elena e Costantino, del 1539 opera dello scultore Giacomo De Dato, in mezzo la statua del Crocifisso, mentre in un altro altare è sistemata una statua della Madonna della Rocca. Sull’altare di destra è sistemata una grande tela del XVIII sec. raffigurante la deposizione del Cristo dalla Croce; invece, l’altare di sinistra ospita una tela, del XVIII secolo, raffigurante la Vergine con Gesù Bambino in alto e in basso San Leoluca e San Leone II, Papa, con scene di calamità avvenute nel paese Corleone. Gli affreschi della volta rappresentano alcune scene di vita di Sant’Elena e sono di fattura relativamente recenti.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1980)
Negli anni Ottanta è stato aggiunto in autonomia e senza autorizzazioni un piccolo altare ligneo e mobile "coram populo", in corrispondenza dell'altare maggiore.