chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Qualiano
Aversa
chiesa
parrocchiale
Maria Santissima Immacolata
Parrocchia di Maria SS. Immacolata
Facciata; Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Struttura
presbiterio - aggiunta arredo (2009)
XXI - XX(inizio lavori carattere generale ); XXI - XXI(completamento carattere generale ); XXI - XXI(restauro carattere generale )
Chiesa di Maria Santissima Immacolata
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Maria Santissima Immacolata <Qualiano>
Altre denominazioni Chiesa Maria Santissima Immacolata
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche

XXI - XX (inizio lavori carattere generale )

Nel 1986 fu riconosciuta giuridicamente la nuova parrocchia con il titolo di Maria SS. Immacolata.

XXI  (completamento carattere generale )

I lavori per la costruzione della nuova chiesa parrocchiale incominciarono all'inizio del Millennio e si conclusero nel 2009 con l'inaugurazione.

XXI  (restauro carattere generale )

Alcuni interventi di manutenzione e restauro si sono verificata nel corso del XXI secolo. Il 12 dicembre 2015 fu inoltre inaugurato il mosaico sulla storia della salvezza collocato nel presbiterio e realizzato dall'artista, teologo e presbitero sloveno Marko Ivan Rupnik.
Descrizione

I lavori per la costruzione della nuova chiesa parrocchiale incominciarono all'inizio del Millennio e si conclusero nel 2009 con l'inaugurazione. Alcuni interventi di manutenzione e restauro si sono verificata nel corso del XXI secolo. Il 12 dicembre 2015 fu inoltre inaugurato il mosaico sulla storia della salvezza collocato nel presbiterio e realizzato dall'artista, teologo e presbitero sloveno Marko Ivan Rupnik. La facciata si presenta in stile contemporaneo, con tre portali d'ingresso, di cui quello centrale di maggiori dimensioni e separato dai restanti per mezzo di pilastri sporgenti. Il secondo livello è caratterizzato dalla presenza di vetrate che favoriscono l'illuminazione interna; la terminazione è a falda. l'interno è a pianta circolare sormontato da una soffiatura in legno a vista. La pavimentazione è in marmo. La parte presbiteriale della chiesa si presenta sopraelevata di alcuni gradini in marmo rispetto al resto della chiesa. La mensa liturgica e l'ambone sono in marmo mentre la sede è in legno.
Facciata
facciata in stile contemporaneo, con tre portali d'ingresso di cui quello centrale di maggiori dimensioni e separato dai restanti per mezzo di pilastri sporgenti.il secondo livello è caratterizzato dalla presenza di vetrate che favoriscono l'illuminazione interna. la terminazione è a falda.
Pianta
la moderna chiesa presenta una pianta circolare.
Coperture
copertura interna in legno a vista.
Pavimenti e pavimentazioni
in marmo
Struttura
cemento armato e legno.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (2009)
La parte presbiterale della chiesa si presenta sopraelevata di alcuni gradini in marmo rispetto al resto della chiesa. La mensa liturgica e l'ambone sono in marmo mentre la sede è in legno.
Contatta la diocesi