chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Laurito Positano Amalfi - Cava De' Tirreni cappella sussidiaria S. Pietro Parrocchia Santa Maria Assunta Facciata; Struttura; Sagrato presbiterio - intervento strutturale (1970); presbiterio - aggiunta arredo (2010) 1177 - 1600(preesistenze carattere generale); XIX - XXI(fondazione intero bene); 1960 - 1970(rimaneggiamento intero bene)
Chiesa di San Pietro
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Pietro <Laurito, Positano>
Altre denominazioni
Cappella di San Pietro Chiesa di S. Pietro S. Pietro
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
1177 - 1600 (preesistenze carattere generale)
L'esistenza di una vecchia chiesa dedicata a San Pietro, nel villaggio di Laurito (attuale frazione di Positano), è probabilmente antichissima. Essa era in origine sotto la giurisdizione della Cattedrale di Amalfi, che nel 1177 la cedette all'Abazia di Positano (in permuta con la chiesetta di Sant'Elia in Amalfi). Essa rimase nella proprietà dell'Abazia fino al 1440, e fu abbattuta nel 1600 per far posto ad una vigna. Sorgeva, secondo il Vespoli, sul lato orientale del villaggio, in prossimità della spiaggia. La chiesa aveva la funzione di parrocchia del villaggio di Laurito, che un tempo era molto popoloso. Successivamente la parrocchia fu estinta in seguito alla sensibile diminuzione degli abitati.
XIX - XXI (fondazione intero bene)
La nuova chiesa fu costruita nel XIX secolo, da Filippo Talamo, nella parte occidentale e alta del Villaggio di Laurito, più distante dal mare rispetto alla chiesa precedente.
1960 - 1970 (rimaneggiamento intero bene)
Negli anni successivi al 1960, la chiesa è stata rimaneggiata, nel rispetto dell'antica struttura, per interessamento di Carlo Cinque. La parete di fondo è stata sostituita con grandi vetrate che permettono la visione dell'incantevole panorama fin dall'interno della chiesa.
Descrizione
La cappella di San Pietro, nella frazione Laurito, sorge in posizione isolata, lontana dal Centro e in un contesto di tipo rurale e di rada edificazione. E' costruita su di un promontorio di eccezionale interesse naturalistico e paesaggistico, circondata da una sagrato e da un'area verde a mo' di terrazza panoramica verso la città di Positano e il Mar Tirreno. E' una chiesetta molto semplice, caratterizzata da una facciata a capanna e una pianta rettangolare, ad una sola navata, con copertura a botte lunettata ed estradossata. Il presbiterio è in piano con la navata. Il pavimento è in cotto con inserzioni di "riggiole" di differente provenienza (di maestri napoletani). La principale peculiarità della chiesa è data dall'abside interamente vetrata che permette una immediata relazione del suo interno con il paesaggio circostante e una straordinaria luminosità. In adiacenza, sul lato destro, sorge la piccolissima sacrestia.
Facciata
La semplice facciata, a forma di capanna, presenta un solo varco centrale rettangolare, sormontato da un' edicola votiva maiolicata dedicata a San Pietro. La superficie è trattata ad intonaco grezzo.
Struttura
La Chiesa è realizzata in muratura di pietrame calcareo locale e malta di calce con intonaci a calce. La tecnica strutturale è a muratura portante archivoltata.
Sagrato
L'edificio sacro è preceduto da un'ampia piazzetta-sagrato, che si prolunga nell'area retrostante la chiesa in una terrazza panoramica di notevole bellezza.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1970)
L'altare, costruito negli anni '70, è costituito da un piedritto in pietra lavorata e mensa marmorea.