chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Rivello Tursi - Lagonegro chiesa sussidiaria Santa Barbara Parrocchia di S. Nicola di Bari Struttura; Coperture nessuno XI - XX(costruzione intero bene)
Chiesa di Santa Barbara
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Barbara <Rivello>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucane (costruzione)
Notizie Storiche
XI - XX (costruzione intero bene)
La Chiesa di Santa Barbara, databile all’XI-XII secolo, fu una delle tre parrocchie di Rivello di rito greco e il 28 agosto 1372 fu associata alla parrocchia di San Nicola da Monsignor Nicolao, Vescovo di Policastro. Presenta un’abside semicilindrica, articolata in due registri. L’antica chiesa conserva affreschi risalenti al tardo ‘500. Sul lato sinistro della navata si può notare affrescata un’epigrafe datata 1581 e un dipinto raffigurante San Francesco di Paola del XVI secolo. A sinistra dell’abside è ubicato un crocifisso in legno scolpito e dipinto, opera di un artigiano del XIX secolo. Nell’abside sono affrescati i Dodici Apostoli e Cristo in gloria, probabilmente eseguiti dal pittore locale Antonio Aiello. A destra dell’abside è posta un’edicola, realizzata intorno al 1566, ove emerge la figura di un santo, forse San Marco; nell’ordine superiore è raffigurata l’Annunciazione, opera attribuita al pittore lucano Giovanni Todisco, e nel timpano è raffigurato l'Eterno Padre.
Descrizione
LA chiesa a navata unica con abside semicircolare, conserva al suo interno affreschi bizantini di pregevole fattura e cinquecenteschi.