chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Fortunato Genga Fabriano - Matelica chiesa parrocchiale S. Giovanni e Paolo Mm. Parrocchia di Santi Giovanni e Paolo Mm. Struttura; Coperture presbiterio - aggiunta arredo (1971) XVII - 1743(prime notizie intero bene); 1880 - 1880(rifacimento intero bene); 2001 - 2003(restauro intero bene )
Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo Martiri
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo Martiri <San Fortunato, Genga>
Altre denominazioni
Chiesa di San Fortunato S. Giovanni e Paolo Mm.
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (rifacimento)
maestranze marchigiane (restauro)
Notizie Storiche
XVII - 1743 (prime notizie intero bene)
Fondata nel secolo XVII fuori dell'abitato, la chiesa era sotto la giurisdizione della Abbazia di Sant'Emiliano, il cui cardinale e abate commendatario poteva nominarne i parroci a sua discrezione. Ancora nel 1743 si perpetua questa consuetudine.
1880 (rifacimento intero bene)
La chiesa andata in quasi totale rovina fu rifabbricata ex novo nel 1880.
2001 - 2003 (restauro intero bene )
Dopo gli eventi sismici del 1997 la chiesà venne restaurata tra il 2001 e il 2003.
Descrizione
L'edificio è in muratura faccia a vista con conci di pietra locale amalgamati con malta povera. La facciata è decorata dal portale incorniciato da una mostra in pietra e da una finestra lunettata di tipo termale. La stessa facciata termina con un frontone a salienti poco pronunciati. Due paraste di stile tuscanico in mattoni con capitelli in pietra delimitano lateralmente il prospetto.
L'interno è ad aula unica con volta a botte ribassata e scandita da lesene intonacate in bianco su fondo tendente al grigio. Il presbiterio conclude la navata con un abside piatta. Al centro della parete di fondo si trova un dipinto pregevole dell'Agabiti datato 1521.
Struttura
La chiesa è sostenuta da pareti portanti realizzate in pietra locale tenuta insieme da malta povera. La struttura del muro è evidente esternamente perchè lasciata al naturale, mentre l'interno è intonacato.
Coperture
La copertura è di tipo tradizionale come si nota nella adiacente casa che una volta fungeva da canonica. L'interno della navata è voltato con il ribassamento realizzato con arco ribassato.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1971)
La balaustra ed il tabernacolo originali sono stati mantenuti, mentre è stato rimosso l'altare addossato sostituito dall'altare mobile. Questo richiama la struttura della balaustra, sostenuto da colonnine di provenienza del vecchio altare.