chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Poggio San Romualdo
Fabriano
Fabriano - Matelica
chiesa
parrocchiale
S. Romualdo Abate
Parrocchia di San Romualdo Abate
Coperture
altare - intervento strutturale (1970)
XIII - 1251(preesistenze intorno); 1936 - 1936(costruzione intero bene)
Chiesa di San Romualdo Abate
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Romualdo Abate <Poggio San Romualdo, Fabriano>
Altre denominazioni S. Romualdo Abate
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
Notizie Storiche

XIII - 1251 (preesistenze intorno)

La chiesa attuale si erge in altro luogo rispetto alla primitiva chiesa di Poggio San Romualdo. In origine la chiesa era parte del castello e fu eretta nel XIII secolo intorno al 1251. Questa prima chiesa era sotto la giurisdizione della Abbazia di Valdicastro e poi fino al XVIII secolo rimase proprietà del monastero di san Biagio.

1936  (costruzione intero bene)

Nel 1936 il vescovo di Fabriano, Mons. Ermini fece costruire la chiesa attuale in altro luogo al posto della vecchia chiesa ormai ridotta a rudere.
Descrizione

L’edificio attuale presenta un impianto planimetrico ad aula unica rettangolare ed ha una struttura portante in muratura di pietra. La facciata è a capanna con paramento murario in pietra faccia a vista, un portale inquadrato da una mostra lapidea che ha in asse una finestra ed un’apertura ad occhio sommitale, anche essi incorniciati con una cornice lapidea. La navata internamente è caratterizzata da una copertura a capriate decorate con motivi geometrici; le pareti sono scandite da una sequenza di lesene intervallate da serie di archetti pensili, con una cornice modanata sovrastante che corre lungo tutto il perimetro, interrotta soltanto dall’arco a tutto sesto della nicchia ricavata sulla parete di fondo, dove è inserita l’edicola lignea con il tabernacolo, retrostante l’altare, con colonne corinzie e frontone mistilineo.
Coperture
La copertura è del tipo tradizionale a capriate con traverse e listelli. Le capriate e le traverse sono decorate con motivi geometrici che danno pregio ad una soluzione di copertura semplice.
Adeguamento liturgico

altare - intervento strutturale (1970)
L'altare originale è stato ridotto in profondità per permettere l'inserimento della nuova mensa d'altare rivolta verso i fedeli. Questa è un piano in marmo sorretto da colonnine di semplice fattura con capitelli dorici.
Contatta la diocesi