chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Santa Maria in Grisone San Nicola Manfredi Benevento chiesa sussidiaria Madonna dei Campi Parrocchia di Santa Maria Assunta Impianto strutturale; Coperture altare - aggiunta arredo (1992) 1990 - 1992(costruzione intero bene)
Chiesa della Madonna dei Campi
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna dei Campi <Santa Maria in Grisone, San Nicola Manfredi>
Altre denominazioni
Chiesa della Madonnina dei Campi
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
1990 - 1992 (costruzione intero bene)
Chiesa della Madonna dei Campi è un edificio religioso di recente costruzione. Esso è stato edificato infatti tra il 1990 ed 1992 ad opera delle locali maestranze campane. Nel 2006 è stato eseguito un intervento di manutenzione ordinaria delle pareti interne.
Descrizione
La Chiesa della Madonna dei Campi è un edificio religioso con struttura portante in c.a. ordinario con pianta rettangolare. Il prospetto principale si caratterizza il rivestimento murario di colore rosa e per la copertura piana. Internamente invece si rileva che le pareti verticali sono rifinite ad intonaco e successivamente tinteggiate con vernice di colore chiaro.
Impianto strutturale
struttura in c.a.
Coperture
di tipo piana
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1992)
Aggiunta di altare rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II. L'altare è completamente in marmo bianco senza alcun simbolo ed incisione.