chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Nicola Manfredi Benevento chiesa sussidiaria San Bartolomeo al Bosco Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni altare - aggiunta arredo (1991); abside - intervento strutturale (1990) 1990 - 1991(costruzione intero bene)
Chiesa di San Bartolomeo al Bosco
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Bartolomeo al Bosco <San Nicola Manfredi>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
1990 - 1991 (costruzione intero bene)
La Chiesa denominata San Bartolomeo al Bosco è un edificio di culto di recente costruzione, edificata tra il 1990 e la fine del 1991.
Descrizione
La Chiesa di San Bartolomeo al Bosco è costituita da un edificio di recente costruzione, di forma regolare di tipo rettangolare con la copertura a doppia falda inclinata. Il manto di copertura è caratterizzato da un rivestimento con coppi in laterizio. L'edificio internamente è caratterizzato dall'orditura della copertura in legno a vista, con pavimentazione in elementi in cotto di tipo anticato. Le finiture interne sono ad intonaco.
Struttura
muratura continua con blocchi di tufo
Coperture
capriata in legno
Pavimenti e pavimentazioni
elementi in cotto
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1991)
L'altare presente all'interno dell'edificio di culto è realizzato in marmo, privo di icone e decorazioni, posizionato al centro dell'abside.
abside - intervento strutturale (1990)
L'edificio di culto si caratterizza per la presenza dell'abside di pianta semicircolare con copertura di tipo semi cupola, con tre aperture finestrate di forma rettangolare. Le finiture interne sono ad intonaco civile di tipo liscio.