chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Paduli Benevento chiesa sussidiaria Nostra Signora di Lourdes Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni altare - aggiunta arredo (1976) 1976 - 1978(costruzione intero bene)
Chiesa di Nostra Signora di Lourdes
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Nostra Signora di Lourdes <Paduli>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
1976 - 1978 (costruzione intero bene)
La Chiesa di Nostra Signora di Lourdes è un edificio di culto di recente costruzione. Esso risale infatti alla fine degli anni 70 e venne realizzato in muratura di tufo. Nel 2014 è stato eseguito un intervento di manutenzione straordinaria della copertura con rifacimento del manto e della sottostante impermeabilizzazione.
Descrizione
La chiesa di Nostra Signora di Lourdes è un edificio in muratura a pianta rettangolare. L'interno è caratterizzato da una unica navata centrale che termina con l'altare. Le pareti interne sono intonacate così come l'intradosso del solaio di copertura. La facciata principale è intonacata con finitura superficiale di colore bianco ed è caratterizzata da un protiro
Coperture
Copertura a doppia falda in laterocemento
Impianto strutturale
Muratura portante
Pavimenti e pavimentazioni
In gress porcellanato di forma quadrata
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1976)
aggiunta di altare rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II