chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Morcone Benevento chiesa sussidiaria Maria Santissima del Rosario Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale; Coperture nessuno XIV - XX(costruzione intero bene); XXI - XXI(restauro intero corpo)
Chiesa di Maria Santissima del Rosario
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Maria Santissima del Rosario <Morcone>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
XIV - XX (costruzione intero bene)
La chiesa di modeste dimensioni è situata nei pressi della Contrada Canepino ed è dedicata alla Madonna del Rosario. Viene menzionata in una pergamena del 1305 e in documenti parrocchiali, insieme ad altre chiese, dentro e fuori la cinta muraria di Morcone. Negli anni cinquanta, per realizzare la sacrestia venne eliminato l'abside. Diventa chiesa parrocchiale nel 1967. Non sono state trovate altre notizie storiche.
XXI (restauro intero corpo)
La chiesa è attualmente in fase di riqualificazione e restauro conservativo, finanziamento P.S.R. campania 2007-2013 Asse IV misura 41, lavori di manutenzione straordinaria. Lavori iniziati nel 2014.
Descrizione
Di modeste dimensioni, la chiesa è a pianta rettangolare con tetto a capriate lignee, visibili all'interno. Il presbiterio è rialzato di due gradini, dal progetto è previsto la realizzazione dell'abside in cartongesso, per ricreare l'abside eliminato negli anni cinquanta. L'altare verrà realizzato in legno massello, rivolto al popolo. Sull'ingresso è posta la cantoria con balaustra in muratura. La chiesa viene illuminata da due finestre ad ogiva, poste simmetricamente sui lati lunghi della fabbrica. La facciata è a taglio orizzontale, con cornice aggettante ed un piccolo campanile a vela, risalente al 1600, realizzato in pietra. Si accede alla chiesa da una porta rettangolare racchiusa in un portale in pietra, sormontata da una lunetta con cornice in mattoni a vista.
Pavimenti e pavimentazioni
il pavimento è in marmette di graniglia
Impianto strutturale
muratura in pietra realizzata a sacco
Coperture
copertura a due falde con capriate lignee e manto di coppi in cotto