chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Alessandria Alessandria chiesa parrocchiale San Pio V Parrocchia di San Pio V Coperture; Elementi decorativi; Fondazioni; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta; Struttura presbiterio - intervento strutturale (1965-1969) 1965 - 1969(costruzione complesso generale); 2004 - 2004(organo interno)
Chiesa di San Pio V
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Pio V <Alessandria>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze piemontesi (costruzione edificio)
Notizie Storiche
1965 - 1969 (costruzione complesso generale)
L'edificio sorge negli anni Sessanta, dopo il secondo dopoguerra la popolazione del quartiere ha iniziato ad aumentare, da qui l'esigenza di una nuova chiesa, inaugurata il 21 Dicembre 1969.
Ad aula unica, arricchita da vetrate e graffiti di Vincent Giurò, ha un particolare portone d'accesso rivestito con formelle di rame decorate a sbalzo dell'artista Enrico Goretta che raccontano la vita di Cristo.
2004 (organo interno)
Nel 2004 viene inaugurato un nuovo organo.
Descrizione
L'edificio risale agli anni Sessanta; ad aula unica, gli interni sono arricchiti da vetrate e graffiti dell'artista Vincent Giurò; le formelle del portale sono di rame e decorate a sbalzo dell'artista Enrico Goretta. Altare e leggio sono fissi, in materiale lapideo.
Coperture
Orditura a capriate in cemento armato a vista, manto di copertura in lastre metalliche.
Elementi decorativi
Gli interni sono decorati con graffiti e vetrate.
Fondazioni
Fondazioni in cemento armato.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua con volte a forma articolata.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione piastrellata.
Pianta
Pianta ad aula unica.
Struttura
Strutture verticali: pareti in laterizio e cemento, muratura continua.
Strutture orizzontali: costituite da capriate in cemento armato a vista.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1965-1969)
Presbiterio costruito secondo i dettami del Concilio Vaticano II.