chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Castronuovo di Sant'Andrea Tursi - Lagonegro chiesa parrocchiale Santa Maria della Neve Parrocchia di S. Maria della Neve Coperture; Struttura altare - intervento strutturale (2000) XVIII - XX(costruzione intero bene)
Chiesa di Santa Maria della Neve
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Maria della Neve <Castronuovo di Sant'Andrea>
Altre denominazioni
Chiesa Santa Maria della Neve
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucane (costruzione)
Notizie Storiche
XVIII - XX (costruzione intero bene)
La Chiesa Madre di Santa Maria della Neve:costruita tra il 1750 e il 1800 e nel corso dei secoli ha subito vari restauri. Si presume - sulla scorta di altre fonti - che sia stata edificata sulla a ridosso delle mura realizzate a sostegno delle abitazioni sovrastanti all'area dell'antica Chiesa Madre di San Nicola (XIV-XV) o Grancia di San Nicola alle dipendenze della Certosa di S. Niccolò di Francavilla. Sulla facciata della stessa Lancillotto, all'età di 17 anni, a ricordo del suddiaconato - da parte del Vescovo della Diocesi di Anglona Tursi - scalfì con un chiodo la frase: "Anno Domini 1537 cantavit epistolam, subdiaconus Lancillotus de Avellino, die 17 augusti". Nel sommario del processo per la beatificazione del Servo di Dio, Don Basilio Cappuccio dichiarava "di avere sentito parlare della Santa vita del Padre Andrea Avellino che fu elevato al suddiaconato il 17 agosto 1537".
Descrizione
La chiesa si presenta con due navate, la principale e la laterale, suddivisa tra loro da archi a tutto sesto. La navata laterale è coperta con volta, mentre la centrale ha un cassonetto decorato e sovrastante tetto a doppia falda.
Coperture
volta navata laterale, legno a doppia falda navata principale
Struttura
muratura continua in pietra locale
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (2000)
è stato collocato il nuovo altare rivolto verso il popolo