chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Maccoli Sant'Angelo a Cupolo Benevento chiesa sussidiaria Maria Santissima della Neve Parrocchia di San Matteo Apostolo Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni altare - aggiunta arredo (2001) 1620 - 1640(costruzione intero bene)
Chiesa di Maria Santissima della Neve
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Maria Santissima della Neve <Maccoli, Sant'Angelo a Cupolo>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
1620 - 1640 (costruzione intero bene)
La Chiesa di Maria Santissima della Neve è stata realizzata dalle maestranze campane tra il 1620 ed il 1640. L'edificio presenta ancora il suo impianto originario caratterizzato dalla presenza delle murature portanti e della volta a botte che copre la navata centrale. Nei primi anni del 2000 è stato eseguito un intervento di manutenzione straordinaria che ha riguardato le facciate e la copertura.
Descrizione
La Chiesa di Maria Santissima della Neve è un edificio caratterizzato da una forma in pianta di tipo rettangolare ad unica navata. Quest'ultima è coperta ancora dalla originaria volta a botte. La copertura è a doppia falda con soprastante manto di copertura in laterizio. Per quanto riguarda le superficie delle murature queste sono intonacate sia internamente che esternamente.
Impianto strutturale
Muratura continua portante
Coperture
A doppia falda
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazioni in cotto
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (2001)
aggiunta di altare rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II. L'altare è realizzato interamente in marmo.