chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Conca dei Marini Amalfi - Cava De' Tirreni cappella sussidiaria S. Maria della Neve Parrocchia San Pancrazio Martire Pianta; Facciata; Impianto strutturale; Sagrato nessuno XV - XVII(fondazione intero bene); XIX - XXI(interventi restaurativi intero bene)
Cappella di Santa Maria della Neve
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella di Santa Maria della Neve <Conca dei Marini>
Altre denominazioni
Cappella di S. Maria della Neve Chiesa della Madonna della Neve S. Maria della Neve
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie Storiche
XV - XVII (fondazione intero bene)
Non conosciamo l'epoca esatta in cui avvenne la fondazione della chiesetta di Santa Maria della Neve, ma essa fu costruita, a servizio degli abitanti del borgo della Marina e dei pescatori, per volontà dei governatori della omonima cappella esistente presso la chiesa parrocchiale di San Pancrazio. L'epoca di fondazione può essere fissata non prima del XV-XVI secolo, oppure alla fine del XVII secolo, allorquando l'omonima cappella fu demolita.
XIX - XXI (interventi restaurativi intero bene)
Nel corso degli ultimi secoli sono testimoniati vari interventi restaurativi, ma non è possibile precisarne le date e i dettagli. La volta estradossata di copertura è stata sostituita, in tempi recenti, da solaio piano.
Descrizione
La cappella di Santa Maria della Neve sorge in prossimità della spiaggia nella località Marina di Conca, caratteristico borgo marinaresco di Conca dei Marini, costituito da tipiche abitazioni, che si sviluppano a ridosso di un declivio roccioso prospiciente il mare, attraversato da un articolato percorso di rampe e viali, alquanto tortuoso e angusto. La cappella è situata nella parte inferiore del borgo ed è accessibile mediante una scalea bianca che dalla spiaggia conduce ad un piccolo sagrato-terrazza, dove si erge la sua semplice facciata a tempietto, intonacata di bianco. L'interno, a sviluppo longitudinale, si articola in una navata unica (a forma rettangolare) e un piccolo sacello absidale, unito all'aula mediante una sorta di semplice arco trionfale. La pavimentazione è in cotto, mentre le coperture sono costituite da un solaio piano sull'aula e una volta a botte ribassata sul sacello; gli esterni delle coperture sono estradossati. Le pareti interne sono pressoché uniformi e presentano, agli angoli di attacco tra navata e sacello, degli arrotondamenti trattati a mo' di colonne scanalate con capitelli; su di esse corre un cornicione che gira per tutto il perimetro della chiesetta. Alle pareti laterali sono, inoltre, presenti cornici varie in stucco, nicchie e finestre trilobate; la parete di fondo del sacello ospita una pregevole opera marmorea a bassorilievo (a soggetto mariano). All'intradosso della volta del sacello è presente una cornice ottagonale racchiudente un affresco. La superficie interna è trattata ad intonaco civile bianco e giallo oro. L'illuminazione naturale è ampia.
Pianta
La pianta della cappella si compone di un'aula unica di forma rettangolare e di un sacello absidale, di ridotte dimensioni e con parete fondale retta. La distribuzione liturgica è di tipo longitudinale. L'aula sacra presenta ingresso unico, centrale in facciata, e pareti uniformi e pressoché spoglie. Il sacello absidale, invece, accoglie l'altare marmoreo preconciliare, appoggiato alla parete di fondo, con ampia predella, e presenta nicchie simmetriche alle due pareti laterali.
Facciata
La modesta facciata è a tempietto e si erge al di sopra di un piccolo sagrato, preceduto da una scalea bianca, che vi dà accesso direttamente dalla spiaggia. La facciata si compone di un solo modulo, delimitato lateralmente da leggere lesene (su cui corre un cornicione), e presenta portale a piattabanda, inquadrato da cornici e sormontato da una finestra trilobata irregolare. La sommità è data da una vela muraria, a forma di frontone triangolare, traforata mediante una monofora ad arco a tutto sesto, al suo centro. La superficie è rifinita ad intonaco civile bianco.
Impianto strutturale
L'impianto strutturale si compone di muratura continua intonacata, in funzione portante, con orizzontamento piano (solaio laterocementizio) sull'aula e volta a botte in muratura sul sacello absidale.
Sagrato
Il sagrato è costituito da una terrazzina di piccole dimensioni, accessibile dalla spiaggia mediante una scalea bianca. Ai suoi lati sono presenti recinzioni, panche in muratura e fioriere e, alla sua destra, una rampa di scale.