chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Palentuccio Camerino Camerino - San Severino Marche chiesa sussidiaria S. Maria della Pietà Parrocchia di Sant'Erasmo Interno; Impianto strutturale; Coperture altare - intervento strutturale (1969-1970) 1600 - 1699(preesistenze intero bene ); 1900 - 1949(costruzione intero bene); 1960 - 1969(rifacimento della facciata intero bene )
Chiesa di Santa Maria della Pietà
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Maria della Pietà <Palentuccio, Camerino>
Altre denominazioni
Chiesa di Palentuccio S. Maria della Pietà
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (rifacimento della facciata)
Notizie Storiche
1600 - 1699 (preesistenze intero bene )
Nel secolo XVII esisteva probabilmente una chiesa della quale non ci sono giunte testimonianze.
1900 - 1949 (costruzione intero bene)
La costruzione è recente, databile alla prima metà del XX secolo.
1960 - 1969 (rifacimento della facciata intero bene )
Negli anni '60 del secolo XX fu ridisegnata la facciata e inserita la lapide in ricordo delle vittime civili dell'eccidio tedesco del giungo 1944.
Descrizione
Nell'abitato di Palentuccio su un poggio naturale raggiungibile con una scalinata si trova la chiesa di Santa Maria della Pietà. Costruita su una precedente fondazione risalente forse al XVII secolo, la chiesa di oggi fu oggetto di una radicale trasformazione negli anni '60 del Novecento. Al centro della facciata in pietra è inserita una fascia di cemento. Sopra l'ingresso è fissata una lapide con dedica e nomi dei caduti della rappresaglia tedesca del 22 giugno 1944. Ai lati della facciata inclusi nel prospetto sono inseriti due campanili a vela.
Interno
Chiesa a navata unica, con presbiterio introdotto da arco trionfale. La luce naturale proviene da finestre aperte lungo le pareti laterali.
Impianto strutturale
Struttura mista in calcestruzzo armato e laterizi. La facciata è costruita con blocchi di pietra irregolari.
Coperture
Tetto a due falde con solaio in laterizio rivestito esternamente in coppi, sorretto da impalcato ligneo di travi ed arcarecci.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1969-1970)
Al centro del presbiterio su una lingua del pavimento che sporge verso la navata è fissato l'altare in muratura con supporto centrale sul quale è fissata la mensa.