chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Castro dei Volsci
Frosinone - Veroli - Ferentino
chiesa
parrocchiale
S. Giuseppe
Parrocchia di San Giuseppe
facciata; Impianto planimetrico; Strutture verticali; Strutture di orizzontamento; Coperture
nessuno
1960 - 1969(costruzione intero bene)
Chiesa di San Giuseppe
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giuseppe <Castro dei Volsci>
Altre denominazioni Chiesa San Giuseppe
S. Giuseppe
Ambito culturale (ruolo)
maestranze laziali (costruzione)
Notizie Storiche

1960 - 1969 (costruzione intero bene)

La chiesa è stata costruita negli anni '60.
Descrizione

La chiesa costruita negli anni '60 del secolo scorso si presenta con una facciata semplice a due livelli di profondità, di cui il più esterno ha un trattamento più grezzo, in cemento bianco. La pianta ad aula unica ha il presbiterio rialzato di due gradini e l'altare su basamento di marmo. La copertura a capanna è in coppi locali.
facciata
La facciata si presenta semplice, a due livelli di profondità, di cui il più esterno ha un trattamento più grezzo, in cemento bianco, mentre quello più interno, definito da una superficie culminante in un semicerchio, si presenta liscia e di color giallo. Il portone è in legno rialzato tramite un gradino rispetto al piano stradale e su di esso si apre una lunetta, definita da una cortina di mattoncini rossi, su cui è raffigurato il Santo.
Impianto planimetrico
L'impianto planimetrico è ad aula unica, con presbiterio rialzato di due gradini ed altare su basamento di marmo.
Strutture verticali
Le pareti, tinteggiate di bianco, rivestite alla base da un basamento in marmo, sono cadenzate dalla struttura a vista dei pilastri che sostengono la capriata.
Strutture di orizzontamento
L'intradosso di copertura è intonacato bianco, a capanna, sorretto da tre capriate in cemento armato.
Coperture
La copertura a capanna è in coppi locali.
Adeguamento liturgico

nessuno
La chiesa è stata costruita secondo le nuove norme liturgiche.
Contatta la diocesi