chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Carini Monreale chiesa parrocchiale San Giuseppe Parrocchia di San Giuseppe Pianta; Struttura; Prospetto; Interni altare - intervento strutturale (1970) XX - XX(costruzione intero bene)
Chiesa di San Giuseppe
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Giuseppe <Carini>
Altre denominazioni
Chiesa di San Giuseppe alla Stazione
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (costruzione)
Notizie Storiche
XX (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita nel corso del XX secolo.
Descrizione
La chiesa è a pianta rettangolare con orientamento a Sud. La facciata principale a Nord a capanna presenta un portale d’ingresso sormontato da rosone centrale in asse. L’organismo chiesastico è affiancato da una torre campanaria
Pianta
Aula rettangolare a due navate separate dai pilastri della struttura intelaiata in cemento armato con copertura piana terminante in un presbiterio rettangolare.
Struttura
La chiesa, di recente costruzione, si presenta con struttura intelaiata con cemento armato e muratura tradizionale di tompagno.
Prospetto
La facciata principale a Nord è rifinita con intonaco tradizionale liscio colore paglierino con portone di ingresso in legno. L’accesso dall’esterno si presenta con doppio infisso in legno a due battenti.
Interni
Rifinitura ad intonaco liscio con parete basamentale in marmo rosso. Finestre laterali sul solo prospetto Est della fabbrica.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1970)
La chiesa essendo stata costruita dopo gli anni Settanta, è stata concepita per avere un altare "coram populo" marmoreo a unica base.