chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Cassano Spinola Tortona chiesa sussidiaria San Rocco Parrocchia di San Pietro Apostolo Facciata; Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni nessuno XV - XV(fondazione intero bene); 1630 - XVII(restauro intero bene); 2005 - 2005(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Rocco <Cassano Spinola>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione)
Notizie Storiche
XV (fondazione intero bene)
Dalle linee architettoniche l'edificio si può datare al sec. XV.Non si riscontrano testimonianze storico - documentarie in merito
1630 - XVII (restauro intero bene)
L'edificio è oggetto di restauro
2005 (ristrutturazione intero bene)
Rifacimento copertura e consolidamento a seguito di danni per evento sismico
Descrizione
A margine del nucleo abitato, San Rocco sorge lungo una delle due principali direttrici che da Cassano Spinola portano a Tortona.Il fronte della chiesa è preceduto da un profondo nartece, aperto frontalmente da un arco a sesto ribassato e da un arco a tutto sesto su ciascuno dei due prospetti laterali, chiusi da inferriate e cancello in ferro battuto. Sul prospetto principale del nartece, una nicchia ospita una statua metallica. Il timpano è decorato da gocce che corrono al di sotto della gronda. Sul piano della facciata, l'ingresso avviene tramite portale centinato.La copertura è a doppia falda nella navata e a falda semiconica in corrispondenza dell'abside, con manto in coppi.L'edificio, di dimensioni estremamente contenute, presenta pianta basilicale mononavatale con copertura voltata ed abside semicircolare.La pavimentazione è in pianelle di graniglia di marmo quadrate, posate a correre, rosse in corrispondenza del centro della navata, nere ai lati e corre sullo stesso livello tra aula e presbiterio.
Facciata
Il fronte della chiesa è preceduto da un profondo nartece, aperto frontalmente da un arco a sesto ribassato e da un arco a tutto sesto su ciascuno dei due prospetti laterali, chiusi da inferriate e cancello in ferro battuto. Sul prospetto principale del nartece, una nicchia ospita una statua metallica. Il timpano è decorato da gocce che corrono al di sotto della gronda. Sul piano della facciata, l'ingresso avviene tramite portale centinato.
Pianta
L'edificio, di dimensioni estremamente contenute, presenta pianta basilicale mononavatale con copertura voltata ed abside semicircolare.
Impianto strutturale
Muratura portante composta da elementi in laterizio e lapidei visibile dai prospetti esterni.
Coperture
La copertura è a doppia falda nella navata e a falda semiconica in corrispondenza dell'abside, con manto in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in pianelle di graniglia di marmo quadrate, posate a correre, rosse in corrispondenza del centro della navata, nere ai lati e corre sullo stesso livello tra aula e presbiterio.