chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Pomarico Matera - Irsina chiesa parrocchiale Monte dei Morti (Purgatorio) Parrocchia di San Michele Arcangelo Impianto strutturale presbiterio - aggiunta arredo (2013) 1637 - 1771(inizio lavori intera fabbrica); 1771 - XIX(passaggio di proprietà intera fabbrica); XIX - 2013(restauro intera fabbrica)
Chiesa del Monte dei Morti (Purgatorio)
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa del Monte dei Morti (Purgatorio) <Pomarico>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze appulo-lucane (costruzione)
Notizie Storiche
1637 - 1771 (inizio lavori intera fabbrica)
Le vicende storiche inerenti la Chiesa del "Monte dei Morti" a Pomarico sono scarse e fortemente frammentate.
Le uniche notizie certe risalgono al 1637, quando il signore di Pomarico divenne Cesare I Miroballo, il quale istituì un Monte dei Morti con cui si provvedeva, oltre che alla celebrazione delle messe, a dotare le ragazze povere di Pomarico.
Il feudo rimase di proprietà della famiglia Miroballo per ben 142 anni.
1771 - XIX (passaggio di proprietà intera fabbrica)
Nel 1771 Nicola Miroballo fu costretto a vendere il feudo al barone Donnaperna che lo tenne fino all'abolizione della feudalità.
XIX - 2013 (restauro intera fabbrica)
Oggi la chiesa appartiene alla Parrocchia di San Michele Arcangelo in Pomarico.
Dal maggio 2012 fino a luglio 2013 ha subito un importante intervento di consolidamento e restauro conservativo; la chiesa, definitivamente chiusa dal terremoto del 1980, oggi è riaperta al culto.
Descrizione
L'edificio sorge in prossimità della "chiesa vecchia" di San Michele Arcangelo (oggi non più esistente) e a ridosso del rudere del castello. La chiesa è costituita da una navata unica terminante con un presbiterio (con l'altare maggiore) di altezza maggiore rispetto al resto della fabbrica; nella navata trovano posto due altari.
Impianto strutturale
La muratura è realizzata utilizzando pietra variamente sbozzata con la tipologia a "sacco"; all'esterno è a vista, all'interno è intonacata. Le coperture sono a volte a crociera lunettate.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (2013)
E' stato inserito un nuovo adeguamento liturgico (altare, ambone, tabernacolo e sede) in pietra locale ("Morato" di Poggorsini).