chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Matera
Matera - Irsina
cappella
sussidiaria
San Vito
Parrocchia di San Giovanni Battista
Pianta; Struttura
nessuno
XVI - XVI(realizzazione chiesa)
Chiesa di San Vito
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Vito <Matera>
Altre denominazioni Chiesa San Vito
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucane (costruzione)
Notizie Storiche

XVI  (realizzazione chiesa)

La chiesa di San Vito dei Lombardi o della Madonna dell’Aiuto era una delle 23 parrocchie di Matera istituite sotto Carlo I d’Angiò.La cripta è divisibile in due parti, il vestibolo e l’aula, un arco a tutto sesto divide idealmente i due spazi. Un arco trionfale a tutto sesto precede l’altare maggiore che ha un alzata decorata a bassorilievo.
Descrizione

La Cappella di San Vito è ubicata in Vico II Fiorentini nel Sasso Barisano a Matera. Attualmente è molto nota come la Chiesa della Madonna dell'Aiuto per un diffuso culto popolare. Nulla di particolare alla facciata che ha un ingresso rettangolare sovrastato da un finestrino. L'interno è divisibile in due parti: precede un piccolo vestibolo che ha volta di forma circolare e in alto e a sinistra una nicchia non molto profonda; un arco a tutto sesto la divide idealmente dall'aula la cui volta a cupola molto alta è la parte più notevole della cappella. Un arco trionfale a tutto sesto precede l'altare maggiore che ha un'alzata decorata a bassorilievo e si legge un manufatto di buona qualità scolpito in pietra, al cui centro, internata è la statua ad altorilievo di S. Vito. L'altare centrale, di fattura seicentesca, è stato sistemato su una parete occludente l'antica abside che probabilmente nasconde tracce di affresco che al momento non è possibile definire.
Pianta
Pianta a navata unica di forma quasi quadrata.
Struttura
Struttura scavata nella roccia.
Adeguamento liturgico

nessuno
La cripta non è stata adeguata dal punto di vista liturgico, infatti è presente ancora l'altare in muratura posizionato sulla parete in pietra.
Contatta la diocesi